Alberi del mercato di Civitavecchia, petizione da oltre 2500 firme • Terzo Binario News

Alberi del mercato di Civitavecchia, petizione da oltre 2500 firme

Dic 30, 2025 | Ambiente, Civitavecchia, Politica

“Sono oltre 2500 le firme, raccolte online e su carta, che cittadini e cittadine di Civitavecchia hanno voluto inviare al Sindaco Marco Piendibene, a tutti gli assessori coinvolti e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici dell’Etruria Meridionale e della Provincia di Viterbo, per chiedere di rivedere il progetto di riqualificazione della storica Piazza Regina Margherita.

Una mobilitazione nata oltre un anno fa e che, sulla spinta della raccolta firme nata il 22 dicembre, è cresciuta giorno dopo giorno, alimentata dal desiderio profondo di proteggere un luogo che non è solo una piazza, ma uno spazio di memoria collettiva, di relazioni, di vita quotidiana.

Un luogo che appartiene a tutti e che, invece, rischia di essere trasformato senza ascolto e condivisione alcuna, attraverso un progetto calato dall’alto e lontano dai reali bisogni dell’area del Mercato.

Il cuore della protesta è contro il previsto ( e incomprensibile) abbattimento dei lecci secolari, alberi che da generazioni vegliano sulla piazza, silenziosi testimoni del tempo che passa, custodi di storie, incontri, ricordi. Alberi vivi, preziosi, fisiologicamente sani, che si vorrebbe sacrificare per far posto a moderne pensiline, alterando irrimediabilmente l’armonia e l’antica bellezza di uno degli spazi più identitari della città.

A sostegno della richiesta dei cittadini è stato inviato anche il parere di un agronomo indipendente, il dott. forestale Franco Paolinelli, che ha messo nero su bianco la non necessità dell’abbattimento dei lecci, ritenendo possibile una riqualificazione che rispetti e integri le alberature esistenti.

Per queste ragioni, i cittadini e le cittadine hanno chiesto alle istituzioni competenti di valutare soprassedere al taglio degli alberi secolari e in particolare alla Soprintenza di procedere all’inibizione dell’abbattimento, ai sensi dell’art. 150, comma 1, del D.Lgs. 42/2004, affinché Piazza Regina Margherita continui a essere un luogo di vita, ombra, bellezza e memoria condivisa e non venga trasformata in un insieme di pensiline senza anima.
Le firme sono state inviate via PEC agli enti preposti, nella speranza che si scelga la strada dell’ascolto, del dialogo e della tutela di un patrimonio che non appartiene solo al presente, ma anche alle generazioni future”.

Comitato “Salviamo gli alberi di Piazza Regina Margherita”