Al TolfArte siglato nuovo gemellaggio con il comune di Slovenske Konjice • Terzo Binario News

Al TolfArte siglato nuovo gemellaggio con il comune di Slovenske Konjice

Ago 5, 2017 | Cultura, Tolfa

di Cristiana Vallarino

Non solo performances durante Tolfarte: la prima delle tre giornate del festival in corso fino a domenica 6, infatti, ha visto la firma di un nuovo gemellaggio per il centro collinare. Nella suggestiva cornice di piazza Bartoli – teatro di vari spettacoli del Tolfarte – venerdì il sindaco Luigi Landi ha siglato la partnership con il collega Miran Gorinsek, primo cittadino di Slovenske Konjice, delizioso comune sloveno, cuore di un vasto territorio dedito soprattutto alla viticoltura. Alla cerimonia, con il consueto scambio di doni, hanno assistito le delegazioni degli altri due paesi gemellati con Tolfa, il maltese Ghajnsielem (Gozo) e il norvegese Nesodden. Presenti anche gli artisti partecipanti al festival del teatro di strada e dell’artigianato.
L’accordo con il centro sloveno (cui manca solo l’imprimatur ufficiale del Governo) chiude un percorso iniziato dall’amministrazione tolfetana cinque anni fa, costellato di viaggi da e per la Slovenia. Percorso che nei prossimi mesi si concretizzerà in una serie di progetti, sotto l’egida della Unione Europea, che abbracceranno sport, cultura, musica, coinvolgendo anche allievi di scuole di diverso grado.
“Ho già parlato col collega Landi – ha detto il primo cittadino sloveno – per organizzare da noi alcune manifestazioni che vedranno protagonisti, per esempio, i maratoneti tolfetani e i musicisti della banda Verdi”. “Stiamo lavorando con l’amministrazione “gemella” – ribadisce Landi – e sono certo che anche con Slovenske Konjice si instaurerà lo stesso stretto legame che abbiamo con i centri di Malta e della Norvegia”.