Il Pd della Città Metropolitana festeggia con Pascucci il risultato elettorale • Terzo Binario News

Il Pd della Città Metropolitana festeggia con Pascucci il risultato elettorale

Ott 25, 2016 | Cerveteri, Politica

puzzle-pdDomenica presso la Villa dei Principi a Cerveteri Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e neo eletto consigliere della Città Metropolitana di Roma, ha chiamato a raccolta amici ed amministratori per festeggiare il risultato che ha portato alla sua elezione.

Un appuntamento che è stato anche un’informale occasione di confronto tra i tanti amministratori che hanno puntato sul sindaco cerite. Pascucci nel suo saluto infatti ha invitato tutti a costruire una rete, strumento necessario per mettere a fattor comune risorse e buone pratiche. Un mantra che Pascucci porta avanti già da almeno due anni con il gruppo nazionale di amministratori “Italia in comune”.

Pascucci ha ribadito la natura civica della sua candidatura, frutto di un esperimento che il Pd ha voluto mettere in campo. Una candidatura, quella di Pascucci, che infatti trova una forte promozione all’interno degli organi provinciali e regionali del Pd. Presenti infatti erano i parlamentari Ferro e Di Stefano. In sala anche il segretario provinciale Rocco Maugliani e diversi riferimenti dem del territorio.

A Villa dei Principi anche gran parte del centrosinistra cerite tra cui Roberto Giardina, il consigliere Travaglia e l’ex segretario di circolo Alessandro Gnazi a lungo a colloquio con il segretario provinciale Rocco Maugliani.

Una situazione, quella vista a Villa dei Principi, che a livello locale dipinge scenari ben più lontani di quelli che si vogliono ostinatamente narrare a livello locale. Candidature strumentali e primarie sembrano essere invenzioni che non trovano riscontro alla luce della presenza con Pascucci. La conferma è arrivata solo pochi giorni fa da colui che è stato indirizzato alla stampa come portavoce di Unidem, Maurizio Falconi. In una lunga intervista rilasciata a Giovanni Zucconi de L’Ortica, Falconi ripercorre quanto più volte sostenuto dal nostro giornale: le primarie sarebbero l’estremo tentativo di frenare la candidatura di Pascucci e, siccome il nome di Falconi non sarebbe stato abbastanza autorevole per chiedere le primarie, ci si è inventati la candidatura di Pietro Tidei.

E a Villa dei Principi si è parlato anche della prossima tornata elettorale. Pascucci ha aperto alla creazione di un fronte comune per tutti gli amministratori che andranno al voto a primavera che fanno riferimento al gruppo “La Città della metropoli”. Un supporto reciproco che punta a consolidare il centrosinistra a livello amministrativo alla luce del fatto che finché la Città Metropolitana di Roma sarà organo eletto in questa maniera, il numero di bandierine sui comuni sarà elemento fondamentale per tenere le redini della ex provincia di Roma.

Presenti anche diversi amministratori della vicina Ladispoli a testimonianza che le tensioni del pre elezione sono ormai storia passata. Alla luce del risultato che ha visto l’elezione sia di Federico Ascani sia di Alessio Pascucci ora si pensa a lavorare insieme in vista dei prossimi appuntamenti.