Presentate alcune iniziative di "Per...corsi" • Terzo Binario News

Presentate alcune iniziative di “Per…corsi”

Set 20, 2016 | Civitavecchia, Cultura

percorsiBilancio positivo per il Festival dell’arte figurativa che ha fatto da apripista alla manifestazione comunale “Per…corsi”. Oggi nel corso di una conferenza stampa presso la Cittadella della Musica sono state date maggiori informazioni sull’iniziativa comunale che ormai caratterizza l’autunno civitavecchiese e non solo.

L’assessore alla Cultura, Vincenzo D’Antò, ha iniziato sottolineando il successo di partecipazione che ha riscontrato il primo festival dell’arte figurativa, dell’iperrealismo e del ritratto, al quale è collegato un concorso, organizzato in collaborazione con la neonata associazione culturale “Il piacere dell’Arte” che si concluderà domenica prossima.

Da giovedì la Cittadella e la sala conferenze della Biblioteca Comunale saranno interessate anche da altre iniziative, anch’esse a pieno titolo in “Per…corsi”.

Per quanto riguarda la sala delle conferenze della Biblioteca, presso la quale si potrà entrare attraverso l’ingresso in via Degli Ospedali, dalle ore 10 sarà possibile visitare la mostra multimediale, curata dall’associazione artistico culturale Traiano, dal titolo “Ciclo e Riciclo”, la quale resterà allestita fino a domenica prossima.

Il 22 e il 24 settembre alle ore 21 la sala Morricone della Cittadella si trasforma in cinema, saranno proiettati infatti un film, un documentario e un cortometraggio,  tutte e tre le opere collegate dal fattor comune “Civitavecchia”. Giovedì sera si inizierà con il lavoro di Fabrizio Orsomando dal titolo “il lato chiaro” al quale seguirà il documentario di Dario Albertini con “La Repubblica dei Ragazzi”, mentre sabato sera sarà proiettato il cortometraggio dal titolo “Quasi eroi” di Giovanni Piperno.

Il venerdì sera della Cittadella sarà dedicato alla musica, si esibirà infatti Max Petronilli che presenterà il suo brano inedito insieme ad altri brani della musica leggera. Il noto cantante sarà accompagnato al pianoforte da Felice Tazzini e al contrabbasso da Fabio Caponi.

Questo per  quanto riguarda gli appuntamenti all’interno degli edifici comunali, a breve sapremo in maniera più dettagliata quanto sarà organizzato nelle zone del centro storico. Le iniziative, come ha dichiarato in conferenza l’organizzatore Cristian Viola della Publiworld, saranno improntate sulla riscoperta delle tradizioni locali, del riciclo  e del riuso con attività ludiche e creative, è previsto anche un convegno sul cibo e sulle nuove normative contro lo spreco alimentare.