Si cerca ancora la ricostruzione definitiva per la morte di Piero Alberti, finanziere 50enne venuto a mancare all’affetto dei suoi cari questa notte in Via Tre Denari, nelle campagne di Maccarese. L’ipotesi più accreditata, ad ora, è che durante una passeggiata sia scivolato, battendo con forza la testa, nel tentativo di recuperare il suo cane dopo che questo era finito in un fossato profondo quasi un metro e mezzo.
Le cause della morte sono comunque in corso di accertamento attraverso i rilievi sul corpo. Al momento non si esclude la possibilità che la caduta e il decesso siano stati causati da un improvviso malore.
Nella prima mattinata l’uomo era uscito dalla sua abitazione accompagnato, come di consueto, dal suo cane da caccia. Il programma era di incontrarsi successivamente con un amico che l’avrebbe dovuto raggiungere. Poi, però, nè questi né la moglie hanno più avuto notizia di Piero Alberti e, dopo qualche ora, hanno allertato sia i colleghi della Guardia di Finanza sia la Protezione civile “Nuovo Domani” di Fiumicino, dando il via alle ricerche condotte dalle forze dell’ordine affiancate dai cittadini radunatisi per l’emergenza.
Queste hanno portato solo in serata al ritrovamento del corpo, dopo che un cane della polizia aveva fiutato qualcosa nella zona circostante al fosso, permettendo, anche grazie alla rilevazione delle celle del cellulare, di individuare proprio in prossimità del canale l’area in cui l’uomo poteva trovarsi al momento di perdere conoscenza.
Da lì si sono battute le acque del fossato palmo a palmo, fino al ritrovamento del corpo senza vita del finanziere intorno alle 20:30, nei pressi di un restringimento in cui il canale si andava a ricollegare con un altro. Sul terreno ai lati le tracce della scivolata. Poco più in là è stato ritrovato il cane, rimasto lungo il bordo del canale.
L’intervento di GdF, Protezione civile, polizia di stato, polizia locale, Carabinieri di Fregene, Croce Rossa e sommozzatori dei vigili del fuoco, coadiuvato dalla partecipazione di amici e parenti, non ha potuto nulla per evitare la tragedia di cui ora sarà importante stabilire con esattezza le cause.
