Riceviamo e pubblichiamo – La “White Dinner” si terrà a Ladispoli venerdì 8 luglio 2016 ed è un evento di promozione sociale creata nell’ambito di un’esposizione pittorica, che si tiene nell’antistante ex palazzina Telecom di via Ancona (adiacente al mercato giornaliero).
Prendendo spunto dalle “Diner en blanc” parigine, dove il colore bianco, il più neutro dei colori, rappresenta semplicità e sobrietà, a Ladispoli l’iniziativa, senza fini di lucro (alla quale tutti i cittadini possono partecipare gratuitamente, comunicando la propria adesione agli organizzatori), nasce da un gruppo di amici che vivono e amano la propria città, con lo scopo di trasformare per una serata, grazie al “senso del fare” ed alla partecipazione attiva di ognuno, gli abbandonati giardini pubblici in una vera e propria “camera da pranzo” a cielo aperto dove trascorrere momenti di grande convivialità.
Partecipare è facile: Ognuno si organizza, si veste di bianco e si porta tutto da casa; trasporta tavolo (rettangolare o quadrato e mai rotondo!), cavalletti e plance, sedie, sgabelli, vivande con cesti, cestini e borse frigo, tovaglia e tovaglioli rigorosamente in tessuto bianco, piatti in ceramica bianca e stoviglie, bicchieri di vetro o cristallo… Per contenere la produzione di rifiuti, è assolutamente vietata la presenza in tavola di carta e plastica.
Ognuno cucina a casa ciò che preferisce e realizza il menu che gradisce per la serata. Il cibo è l’unica cosa dove il bianco non è obbligatorio. Vino ed acqua in tavola come vuole la tradizione italiana, vietati i superalcolici.
I partecipanti all’evento apparecchiano e imbandiscono la propria tavola con fiori, candele e candelieri, lanterne, segnaposti. Ognuno partecipa con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini. Mette il proprio tavolo unito dal lato corto, in fila vicino ed attaccato agli altri senza lasciare spazi, per creare tutti insieme una disposizione ordinata ed omogenea delle tavole unite, prepara e si siede a cenare vivendo l’emozione di una cena unica, in un luogo insolito della città.
Obiettivo dell’evento è essere tutti insieme testimoni dei valori di vita quali: ecologia, etica, educazione, socialità, senso civico, appartenenza al territorio che viviamo, nella bellezza della condivisione.
Attraverso questa cena urbana, rivivremo la strada, torneremo nella piazza come luogo di incontro e aggregazione, riappropriandoci del senso del quartiere e del territorio.
Molti sono gli artisti che in questi giorni stanno aderendo all’iniziativa e che si esibiranno, liberamente durante la serata con performance di vario genere…. appello allargato a chiunque voglia proporre la propria arte!
Al termine della serata ognuno dovrà sparecchiare e portare via i propri rifiuti depositandoli negli appositi cassonetti vicino alla propria abitazione e non lasciarli in giro abbandonati.
Essendo un evento che serve a vivere gli spazi pubblici è anche giusto mantenerli puliti, dando per primi un esempio di grande civiltà, educazione e senso civico.
Sebbene la partecipazione sia gratuita, bisogna necessariamente iscriversi. In tal modo potremmo conoscere il numero dei presenti ed organizzare al meglio lo spazio.
Per aderire è possibile contattarci sulla pagina Fb dedicata all’evento, oppure rivolgendosi direttamente a Davide, ogni giorno dopo le 18:00 presso la ex palazzina Telecom di via Ancona (adiacente al mercato giornaliero), oppure rivolgendosi a Sara, in orario di negozio, tutti i giorni (tranne il giovedì pomeriggio) presso “Chilly” via Ancona 202.
Ladispoli, l’8 luglio la White Dinner. Tutte le informazioni
