Unanime il no dei membri consiliari del Comune di Cerveteri, durante il Consiglio Comunale aperto di ieri pomeriggio, alla realizzazione di una centrale di biogas in località Pian della Carlotta. Il dibattito, richiesto dai Comitati ambientalisti, presso l’Aula consiliare del Granarone, ha contato numerosi partecipanti tra cittadini e rappresentanti delle Associazioni in difesa dell’ambiente.
All’incontro, oltre ai Comitati ambientalisti del territorio come “Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio”, “Terra Nostra”, “Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord” e “Scuolambiente”, era presente anche un rappresentante della Società Sasso Green Power realizzatrice dell’impianto.
Durante il Consiglio ha preso la parola il Prof. Stefano Montanari, tecnico incaricato dal Comune di Cerveteri per predisporre una relazione scientifica con i quesiti da porre alla Provincia di Roma sul progetto, al fine di poterne bloccare la realizzazione mediante un’ordinanza sindacale. Gli interrogativi evidenziati nella nota da presentare alla Provincia di Roma in merito al progetto riguardano diversi punti come: la tipologia di biomassa che alimenterà l’impianto, la sua provenienza geografica, la composizione chimica del gas prodotto, le modalità di utilizzo del digestato come fertilizzante.
I Comitati hanno poi sottolineato altre carenze dell’iter autorizzativo rilasciato dalla Provincia di Roma, come il mancato parere della Asl RM-F e di Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e hanno, infine, richiesto all’Amministrazione comunale di verificare il rispetto della prescrizione rilasciata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio in relazione al fatto che i lavori di costruzione dell’impianto non devono interferire con la stagione riproduttiva dei volatili, sospendendo, dunque, il cantiere da aprile a giugno.
Il Consiglio Comunale si è concluso con il voto unanime di contrarietà alla realizzazione della centrale di biogas. È stata anche approvata la costituzione di un tavolo tecnico con il quale poter definire un piano di localizzazione e gestione degli impianti a biomasse sul territorio del Comune di Cerveteri.
