Italia dei Valori: Basta polemiche su Pascucci! E' ora di fare chiarezza • Terzo Binario News

Italia dei Valori: Basta polemiche su Pascucci! E’ ora di fare chiarezza

Apr 16, 2013 | Cerveteri, Politica

ugo-menghiOggi, a circa un anno dall’insediamento di questa Amministrazione, che abbiamo sostenuto e voluto e che continuiamo a sostenere sempre più, convinti che sia la migliore che si poteva dare a questo paese, mi sento di sciogliere il silenzio da me volutamente tenuto sino ad oggi per chiarire ai Cittadini e quant’altri la posizione di Italia dei Valori Cerveteri su alcuni degli argomenti ampliamenti discussi in questi mesi da personaggi politici e non della nostra bella Città.

L’argomento più importante è sicuramente quello del Centro Commerciale in località Beca, il cui progetto è stato respinto durante il Consiglio comunale del 2 aprile, un progetto che sia il Sindaco sia il gruppo dell’ Italia dei Valori di Cerveteri hanno sempre ritenuto non conforme al nostro territorio, il cui sviluppo economico ed occupazionale non può e non deve ripartire da una colata di cemento, ma attraverso una politica sostenibile e responsabile del territorio, tesa a riqualificare e valorizzare le risorse artistiche e naturalistiche della nostra Città. In questi giorni, da molte parti abbiamo letto che l’Amministrazione incurante del periodo di forte crisi economica, respingendo il progetto del Centro Commerciale ha dato un calcio a più di 600 posti di lavoro. Noi crediamo sia il contrario. Crediamo che l’Amministrazione Pascucci con il NO al Centro Commerciale abbia tutelato il lavoro, il lavoro dei commercianti, dei commessi nei supermercati, dei piccoli imprenditori, che con la nascita del Centro Commerciale avrebbero quasi sicuramente chiuso le loro attività, già in forte crisi.

Un’altra questione sulla quale vorrei fare chiarezza, riguarda l’ennesima stucchevole polemica sollevata in questi giorni da alcuni ex politici sull’esito dei bandi di gara per l’assegnazione dell’incarico della Dirigenza dell’Area Urbanistica e dell’Avvocatura del Comune. Chi pone dei dubbi sulla trasparenza e sulla correttezza dell’affidamento di tali incarichi, forse non sa, che la legge dice che la nomina di un Dirigente comunale può essere di tipo fiduciario, e che dunque gli incarichi possono essere affidati non solo in base alle competenze e alle capacità professionali, ma anche su decisione del Sindaco, senza alcun obbligo di svolgere una selezione pubblica. Nonostante questo però, il Sindaco Pascucci ha preferito comunque indire un bando pubblico a livello nazionale, proprio a testimonianza che ogni azione di questa Amministrazione non ha ne lati oscuri, ne vicende, ne nomine poco chiare. Ci spiace quindi assistere a certi attacchi, dettati solamente dalla volontà di infangare l’operato trasparente e cristallino della Giunta Pascucci. Ma d’altronde perdere sonoramente le elezioni ed assistere dal di fuori dei banchi del Consiglio comunale al lavoro di un’Amministrazione che sta rispettando il patto con gli elettori può far impazzire, e anche cadere nel ridicolo.

Per quanto riguarda il lavoro svolto dall’Amministrazione, non possiamo ovviamente fare altro che complimentarci per quanto fatto fino ad ora. In meno di un anno ha operato in modo concreto su molti dei punti del nostro programma elettorale, come la realizzazione del nuovo Sito Internet del Comune, realizzato a costi bassissimi grazie alla tecnologia Open Source, l’iniziativa ‘Cerveteri Solidale’, nata in favore delle famiglie più bisognose della nostra Città, le politiche legate alla salvaguardia ambientale, opponendosi fermamente all’incubo discarica a Pizzo del Prete, la promozione turistica, ricevendo un finanziamento di oltre un milione e mezzo di Euro dalla Regione Lazio per la valorizzazione della Necropoli della Banditaccia, lo sviluppo culturale della Territorio, con tanti eventi che hanno attirato migliaia di persone provenienti anche dai Comuni limitrofi e la recente riorganizzazione dell’Archivio comunale, un intervento necessario ed urgente, che segna un altro importante passo avanti nel processo avviato da questa Amministrazione per la riorganizzazione degli spazi comunali.

Per ciò che concerne il gruppo dell’Italia dei Valori Cerveteri, nonostante non abbiamo più un rappresentante in Consiglio comunale, a causa del passaggio al Gruppo Misto del Consigliere Aldo De Angelis, stiamo lavorando e continueremo a sostenere l’Amministrazione guidata da Alessio Pascucci, al quale mettiamo a disposizione tutte le nostre competenze e capacità. Un plauso particolare, in qualità di coordinatore della Maggioranza e di Segretario IDV, lo rivolgo al nostro Adalberto Ferrante, ex Assessore e nuovo Dirigente dell’Area Urbanistica del Comune di Cerveteri per la professionalità con la quale sta svolgendo il suo incarico, e a tutti i Delegati del Sindaco in forza all’Italia dei Valori per l’impegno profuso durante questo primo anno di lavoro dell’Amministrazione comunale.

Colgo l’occasione per rinnovare all’Amministrazione i miei auguri di buon lavoro ed invito i simpatizzanti a visitare il nostro sito internet www.idv-cerveteri.it o ad aggiungere ai propri contatti Facebook ‘Italia dei Valori Cerveteri Circolo Antonino Caponnetto’.

Ugo Menghi
Segretario IDV Cerveteri