Riceviamo e pubblichiamo da un nostro lettore, Fulvio Biello – Il 30 settembre 2015 la signora Svetlana Celli, delegata alla Viabilità e Trasporti della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha dichiarato che :
“ A partire da oggi, mercoledì 30 settembre, inizierà la cantierizzazione della SP Settevene Palo, in corrispondenza della frana al Km 13+100. I lavori di risanamento del tratto, lungo all’incirca 60 metri, saranno avviati nei prossimi giorni .Si tratta di un intervento strutturale consistente, finalizzato a ripristinare la funzionalità di questaimportante arteria stradale, oltre che a garantire la sicurezza dei mezzi e degli automobilisti in transito. Esprimo il più vivo apprezzamento ai tecnici e ai dirigenti del Dipartimento Viabilità che hanno lavorato con grande professionalità per consentire l’avvio dei lavori. Un ringraziamento va anche al consigliere metropolitano Federico Ascani, che con senso di responsabilità ha seguito la questione, segnalando fin dasubito all’amministrazione i disagi del tratto di strada interessato dai crolli”.
Poiché il manto stradale della Settevene Palo II tronco ha ceduto il giorno 10 febbraio 2014, e tempestivamente il 14 maggio 2014 , con una nota congiunta i sindaci Alessio Pascucci di Cerveteri, Giuliano Sala di Bracciano e Crescenzo Paliotta di Ladispoli, avevano inoltrato una richiesta urgente alla Provincia di Roma affinché intervenisse a realizzare con massima urgenza tutti gli interventi necessari a ripristinare la sicurezza e la percorribilità della strada,
poiché il 2 ottobre 2014 il deputato Emiliano Minnucci affermava di aver già contattato il Commissario Straordinario, Riccardo Carpino, per segnalare l’urgenza dell’intervento ed aveva inviato una lettera all’ Ing. Giuseppe Esposito – Ufficio di Direzione “Viabilità zona nord”– e per conoscenza ai sindaci dei Comuni di Cerveteri e Bracciano, oltre che allo stesso dott. Carpino, nella speranza di ricevere presto delle risposte in merito,
non vedo che cosa ci sia da pubblicizzare positivamente dopo ben 598 (cinquecentonovantotto) giorni di disagio per gli utenti della citata via, disagio non soltanto in termini di stress, ma anche in termini economici e temporali .
Signora Svetlana Celli, se io fossi un cittadino egiziano utilizzatore della Settevene Palo, pensando che il 6 agosto 2015, dopo 162 (centosessantadue) giorni, è stato inaugurato il raddoppio dei primi 72 km. del canale di Suez , nel leggere la sua dichiarazione, secondo lei, quale sarebbe il mio primo pensiero ?
Penso che sicuramente avrà già indovinato quello che ho pensato da cittadino italiano quale sono .
Fulvio Biello
