Poteva andare peggio alla Lazio di Stefano Pioli e invece l’urna per la suddivisione in gruppi nella fase a gironi dell’Europa League è stata benevola per le italiane. L’avversario più impegnativo è quello del Napoli che incontra il Bruges, anche che nel doppio confronto nei playoff con il Manchester United ha mostrato tutti i suoi limiti. Può sorridere la Lazio, che trova nel raggruppamento Dnipro, St.Etienne e Rosenborg. I primi sono i finalisti della scorsa edizione, ma con le cessioni di Konoplyanka e Kalinic hanno indebolito parecchio una squadra, che comunque si presenterà molto organizzata. Il Rosenborg non è più la compagine agguerrita di una decina di anni, quando riusciva a ben figurare anche in Champions League. Infine i francesi del Saint Etienne, che punteranno molto sulle scelte del mister Galtier e sul talentino parigino Bahebeck.
Stefano Pioli, allenatore della Lazio, commenta il sorteggio di Europa League:
“E’ un girone competitivo, non dobbiamo sottovalutare nessuno. Il Dnipro lo scorso anno è arrivato in finale di Europa League – analizza il tecnico laziale – il St Etienne ha fatto molto bene in Ligue 1, anche il Rosenborg è una squadra di grande tradizione. Mi aspettavo un girone equilibrato, così è stato anche per gli altri gironi. Faremo di tutto per passare il turno”, conclude Pioli.
GIRONE G 1^ GIORNATA (17 settembre, ore 21.05) Dnipro – Lazio St.Etienne – Rosenborg 2^ GIORNATA (1 ottobre, ore 19) Rosenborg – Dnipro Lazio – St.Etienne 3^ GIORNATA (22 ottobre, ore 19) Lazio – Rosenborg Dnipro – St.Etienne 4^ GIORNATA (5 novembre, ore 21.05) Rosenborg – Lazio St.Etienne – Dnipro 5^ GIORNATA (26 novembre, ore 19) Lazio – Dnipro Rosenborg – St.Etienne 6^ GIORNATA (10 dicembre, ore 21.05) Dnipro – Rosenborg St.Etienne – Lazio.

