Tolfa, ad Eugenia Serafini il premio internazionale “Comunicare l’Europa 2026” • Terzo Binario News

Tolfa, ad Eugenia Serafini il premio internazionale “Comunicare l’Europa 2026”

Gen 31, 2026 | Cronaca, Tolfa

La  cerimonia si svolgerà Mercoledì 5 Febbraio, ore 15,30 a Roma, al Marriot Rome Grand Hotel di via Veneto

All’artista e scrittrice internazionale Eugenia Serafini, un nuovo prestigioso riconoscimento sarà consegnato il 5 Febbraio ‘26, il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” 2026, che il Presidente del Menotti Art Festival ch.mo prof. Luca Filipponi ha motivato con queste bellissime parole: “Per il significativo contributo alla diffusione di una visione dell’Europa fondata su cultura, partecipazione, responsabilità e apertura. Sarà per noi un onore poterLa accogliere in questa occasione, che riunirà rappresentanti delle istituzioni, del mondo culturale, artistico e della comunicazione, in un momento di confronto e condivisione dedicato all’Europa e al suo futuro. Con viva stima. Spoleto, 15 Gennaio 2016”.

Poetessa e scrittrice di successo, artista di fama internazionale con numerose mostre in Italia e all’estero e prestigiosi riconoscimenti e premi assegnatile durante la sua luminosa carriera, EUGENIA SERAFINI, nata a Tolfa nel 1946 e attiva tra Roma, Tolfa e la Toscana, oltre ad essere una pittrice molto richiesta a livello internazionale è installazionista e performer, nonché giornalista, direttore responsabile della rivista semestrale dell’ARTECOM-ONLUS Accademia in Europa per gli Studi Superiori “FOLIVM”. È stata nominata per Chiara Fama Docente di Disegno dell’Università della Calabria, nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria fin dalla sua istituzione, dal 1999 al 2013.

Per dieci anni (1996/2006) ha curato e presentato a Roma le mostre della D’ARS Agency di Milano, diretta dal critico Pierre Restany e ha collaborato con prestigiose personalità quali Lawrence Ferlinghetti, Giorgio di Genova e continua la sua collaborazione con Duccio Trombadori, Carlo Franza, Luca Filipponi.

Significativa la sua espressione ricorrente: “Ho sempre vissuto, agito e lavorato con lo sguardo oltre l’orizzonte!” E del resto sin dai primi passi la sua arte e la scrittura hanno avuto risonanza e accoglienza non solo in Italia, ma si sono diramate dall’Europa agli USA, dall’Africa all’America Latina, con inviti a tenere mostre e installazioni performative, Stages e Lectio Magistralis. Contemporaneamente le sue poesie, i racconti, le opere teatrali, venivano tradotti e pubblicati in inglese, francese, portoghese e romeno, norvegese e perfino in arabo!

Anche l’aspetto sociale in particolare riferito al diritto alla libertà per tante donne  vittime di soprusi e femminicidi, viene restituito con incisività e rispetto da parte di Eugenia Serafini nell’affrontare l’immigrazione dove si evince un senso di speranza per tutti verso un domani migliore, una esigenza di apertura alle problematiche sociali ed esistenziali che vanno oltre i confini degli stati e degli stessi continenti, per abbracciare un’ottica universale della quale l’Umanità deve farsi carico a partire da subito perché non più procrastinabile.

Le numerose traduzioni dei suoi testi letterari e poetici in lingue europee, in arabo, in inglese e gli intensi rapporti culturali, gli inviti a tenere mostre e installazioni nei diversi continenti testimoniano l’importanza e la condivisione dei suoi messaggi da parte delle culture estere.

La sua carriera prestigiosa è ricchissima di riconoscimenti e premi prestigiosi, tra i più recenti:

dal Leone d’Argento per la Creatività nelle scuole della Biennale di Venezia 2013, al Red Carpet per il docufilm “Poeti” alla Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia 2009

-Premio Oscar Wilde 2025 per la Letteratura e per l’Arte

– Premio Leone d’Oro della Cultura e della Letteratura, Menotti Art Festival Spoleto e Quotidiani La Notte, speciale Biennale di Architettura di Venezia 2025

-1° Premio Internazionale d’Eccellenza Città del Galateo, Milano 2024, Narrativa per l’Infanzia e l’Adolescenza, alla Fiaba “Storia per un cuore bambino”, ed. bilingue, italo -portoghese, trad. del prof. José d’Encarnação, Roma 2023.

-Premio Menotti Art Festival Spoleto Ottobre 2024-Art in the City per la Letteratura e Mostra “Omaggio a Puccini: Madama Butterfly”.

-Premio Internazionale Spoleto Art Festival  6 Luglio 2024

-Premio  12  Stelle d’Europa per l’Arte 2024, Firenze

-Menzione Speciale al XXXV Premio Camaiore-Francesco Belluomini 2023, per Il Poemetto “Canto Dell’effimero”, Roma 2022, ed. bilingue, italo-romena, trad. del prof. George Popescu

-Premio  fuori concorso all’Eccellenza IPLAC VOCI CITTA’ DI ROMA, 2023

-Targa alla Carriera del Comune di Tolfa 2014.

Il “Menotti Art Festival” 2026 includerà il prestigioso evento “Comunicare l’Europa“, che celebra avvenimenti culturali e letterari rilevanti a livello internazionale, con premi a scrittori, rappresentanti della cultura e dei media, grazie all’impegno costante e approfondito del Presidente prof. Luca Filipponi, che il 9 dicembre a Goteborg, invitato al seminario internazionale ”Nobel Week Dialogue”, ha notificato e consegnato la sua relazione sulla “Salute per tutti nel 21° secolo e nuove strategie ed opportunità di finanziamento per i Paesi in via di Sviluppo” , per la pubblicazione nel libro del “Nobel Week Dialogue” , tradotto e diffuso in 5 lingue in tutto il globo.

Al Premio Internazionale Comunicare l’Europa saranno presenti un gruppo di studenti e stagisti dell’Università di Goteborg e alcuni Premi Nobel per la Chimica e per l’Economia.

Sarà anche una magnifica occasione per ricordare e festeggiare il Centenario de La Fiera Letteraria, consolidando partnership e temi legati alla cultura europea, con eventi previsti nel 2026 a Spoleto, Roma in altre località di grande risonanza e significato.

Grande la collaborazione di Paola Biadetti, Direttore della Comunicazione, e delle Vice Presidenti del Premio Spoleto Sabrina Morelli e Maria Concetta Borgese.