Libri, ad Allumiere si presenta "Maschi contro femmine" • Terzo Binario News

Libri, ad Allumiere si presenta “Maschi contro femmine”

Gen 11, 2026 | Allumiere, Associazionismo, Cinema e libri, Cultura

Sabato 17 alle 17,30 la Casa delle Arti ospita l’incontro con l’auore Gianmarco Mecozzi

Sabato 17 gennaio alle ore 17.30 la Casa delle arti di Allumiere ospiterà la presentazione di “Maschi contro femmine” “di Gianmarco Mecozzi, pubblicato da Momo editore. Un appuntamento che unisce letteratura, memoria e riflessione sociale, nato dalla collaborazione tra Casa delle arti, Femminile, plurale e Forte Festival.

Il libro prende le mosse da un conflitto solo apparentemente ingenuo: chi ha diritto al campetto della scuola? Siamo nell’Italia di provincia del 1985, in una scuola elementare dove i maschi reclamano il campo per giocare a calcio e le femmine rivendicano uno spazio che per troppo tempo è stato loro negato. Attraverso lo sguardo di un bambino di dieci anni, Mecozzi costruisce un racconto brillante e affilato che restituisce l’atmosfera colorata e contraddittoria degli anni Ottanta, quando l’eco delle grandi battaglie del Sessantotto si era affievolita, ma le disuguaglianze di genere continuavano a segnare la vita quotidiana.

Tra comicità e profondità, “Maschi contro femmine” è un’“epica” in miniatura che parla di diritti reali e simbolici, di appartenenza e inclusione, mettendo in discussione il mito di un’infanzia felice e neutra. Le note dell’analista, che accompagnano il racconto, aiutano il protagonista – e il lettore – a interrogare le distorsioni di una memoria collettiva spesso edulcorata.

«Abbiamo scelto questo libro perché riesce a parlare di genere senza didascalismi, con intelligenza e ironia», sottolinea Brunella Franceschini, presidente dell’associazione “Femminile, plurale”. «È una storia che parte dall’infanzia, ma riguarda tutti noi: ci ricorda come le disuguaglianze si manifestano molto presto e quanto sia importante riconoscerle per poterle superare».

Sulla stessa linea Tiziana Franceschini, per la Casa delle arti, che evidenzia il valore culturale dell’incontro: «La Casa delle arti vuole essere uno spazio di confronto e di ascolto. La presentazione di Maschi contro femmine è un’occasione per riflettere sul nostro passato recente e su come quei modelli continuino a influenzare il presente. La collaborazione con Femminile, plurale e Forte Festival nasce proprio dal desiderio di mettere in rete energie e sguardi diversi».

L’incontro del 17 gennaio si inserisce così in un percorso condiviso che intreccia letteratura, impegno civile e territorio, offrendo al pubblico di Allumiere un momento di dialogo aperto su temi che, a partire da un campetto scolastico, parlano ancora oggi di diritti, identità e convivenza.

Dialogando con l’autore, si conoscerà anche la casa editrice Momo. Momo è un progetto culturale indipendente che fa libri e promuove eventi. Costruisce ponti, organizza relazioni e cultura.

A completare la serata ci sarà l’artista locale Michele Meloni e la sua musica.