Si è svolto ieri a Roma, nell’area della rigenerazione urbana di Industrie Fluviali, il 10° Ecoforum Regionale di Legambiente nel Lazio: durante l’occasione sono stati presentati i dati del rapporto regionale sulla gestione dei rifiuti e sono stati conferiti gli attestati ai Comuni più virtuosi, alla presenza di istituzioni, aziende, mondo della ricerca e amministrazioni.
Secondo il rapporto 2025 presentato da Legambiente, basato su dati Arpa Lazio relativi al 2024, il Lazio è arrivato al 56,2% di RD (raccolta differenziata) salendo di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.
Tra le province la miglior performance arriva da quella di Viterbo che si attesta complessivamente al 67,3% di RD , seguita da Latina al 64,3%, Frosinone al 63,5% e Rieti 58,7%. Chiude la Città Metropolitana di Roma con il 54%.
Come da tradizione il nostro Comune è stato premiato tra i migliori Comuni Ricicloni sotto I 5.000 abitanti che hanno superato il 65% di Raccolta Differenziata oltre a quelli già inseriti tra i Rifiuti Free:
— Canale Monterano 79,8% —
Per il Comune di Canale Monterano era presente il Vice Sindaco Fabrizio Lavini, che ha rivolto un attestato di merito ai cittadini per il loro impegno nel differenziare i rifiuti, agli Uffici che seguono il servizio e alla ditta Gesenu per l’ottimo servizio svolto sul territorio.
