La Bianca "in coro" per Sant'Agostino tra fede, musica e cultura • Terzo Binario News

La Bianca “in coro” per Sant’Agostino tra fede, musica e cultura

Dic 9, 2025 | Allumiere, Cronaca

Tre giorni intensi per la frazione, che hanno visto protagonisti i parrocchiani e i membri del coro, guidato da Gabriele Appetecchi

Bene, bravi, bis. Dopo il grande successo riscosso lo scorso agostoall’Eremo della SS. Trinità di Allumiere, la Rappresentazione Teatrale Multimediale dedicata a Sant’Agostino d’Ippona è tornata  in scena, questa volta nella nuova e suggestiva cornice della Chiesa Nostra Signora di Lourdes della frazione La Bianca, gremita per l’occasione.

Questo luogo, carico di spiritualità, si è prestato infatti perfettamente alla narrazione intensa e contemplativa della vita di uno dei più grandi Dottori della Chiesa.

L’evento, accolto dal Parroco Don Fabio Casilli, ha rappresentato un’importante occasione culturale per la comunità di Allumiere e per tutti coloro che desiderano vivere una serata di teatro sacro di grande impatto emotivo.

La performance teatrale, che porta la firma del regista Agostino De Angelis, ha visto la partecipazione di Romina Scocco, Alessandra Ercolani, Anna Pesce, Sabrina Scocco, Milena Santecchi, Pina Scocco, Marco Telloni, Valerio Parigiani, Fabio Scocco, Stefano Ercolani, tutti membri della comunità parrocchiale, che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio coinvolgente attraverso le meditazioni, le conversioni e le profonde riflessioni che hanno caratterizzato il cammino umano e spirituale di Sant’Agostino. Le suggestioni visive, frutto di immagini e filmati, hanno completato l’esperienza, insieme a momenti corali diretti dal talentuoso Gabriele Appetecchi, con l’accompagnamento alla tromba di Marco Muneroni e la partecipazione del soprano Elena Danusia.

“Siamo molto soddisfatti – spiegano l’assessore Romina Scocco e la delegata Daniela Agostini – non solo dell’esito dell’evento, ma anche di questi primi giorni di festeggiamenti. Oltre al successo della rappresentazione di ieri, sabato scorso è stata molto partecipata anche la presentazione del libro “Il Vangelo spiegato a mio figlio”, del noto teologo Vito Lombardo. E’ stato un onore, per noi, accoglierlo nella frazione ed ascoltare le sue riflessioni, così come è motivo di orgoglio la cospicua adesione dei nostri concittadini alla cena di beneficienza di stasera, il cui ricavato andrà all’hospice di Civitavecchia, per una causa che il coro e i parrocchiani sostengono da sempre con grande dedizione. Questi tre giorni, intensi e ricchi di significato, hanno rappresentato per la comunità di La Bianca e di Allumiere un percorso condiviso di fede, cultura e solidarietà, lo stesso che ci accompagnerà nei prossimi giorni per celebrare al meglio il Santo Natale”