“Per incentivare gli acquisti nei negozi del centro durante momenti strategici come il Black Friday, il periodo natalizio e i saldi, si potrebbe pensare all’adozione di una misura concreta e di immediato impatto: la gratuità della sosta nei principali stalli situati in centro e nelle sue immediate vicinanze.
Una simile iniziativa, già sperimentata con successo in altre realtà, contribuirebbe a rendere la città più accogliente, accessibile e attrattiva, facilitando l’accesso ai negozi per i cittadini e i visitatori e offrendo al tempo stesso un supporto concreto al commercio locale in fasi cruciali per il bilancio annuale delle attività.
Il Comune potrebbe valutare le modalità più sostenibili per attuare questa misura, con soluzioni flessibili come la gratuità in determinate fasce orarie o in specifici giorni della settimana. In questo modo, si potrebbe coniugare il sostegno alle attività economiche con una gestione attenta e responsabile delle risorse pubbliche, al fine del giusto equilibrio tra beneficio pubblico e sostenibilità economica.
Anche un piccolo gesto, se ben calibrato, può essere capace di generare un impatto positivo su più livelli:
• agevolare i cittadini e la mobilità urbana;
• incentivare lo shopping in città;
• rafforzare l’attrattività del nostro centro.
Una città più accessibile è anche una città più viva”.
Jenny CRISOSTOMI