Tuffi a Fontana di Trevi e malamovida: notti di lavoro per Roma Capitale • Terzo Binario News

Tuffi a Fontana di Trevi e malamovida: notti di lavoro per Roma Capitale

Ago 4, 2024 | Cronaca, Municipale, Roma

Con un gesto improvviso ieri mattina, poco dopo le 3.00, un 28enne ha cercato di fare un bagno nella storica fontana monumentale di Piazza di Trevi, ma gli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale, in servizio di controllo  sulla piazza, sono intervenuti immediatamente, facendolo desistere e uscire subito dall’acqua.

Per il cittadino, di nazionalità  svizzera, sono scattati i  verbali per un ammontare  di circa 550 euro, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia urbana, con annessa misura dell’ ordine di allontanamento.

In tema di malamovida, sono oltre 50 i locali pubblici e attività commerciali in cui sono state rilevate diverse irregolarità amministrative, nel corso delle verifiche eseguite dalla Polizia Locale di Roma Capitale in questo fine settimana. 

Tra i principali illeciti la musica ad alto volume, maggiori occupazioni di suolo pubblico, irregolare trattazione di rifiuti e mancato rispetto degli orari di chiusura. Sono 13 i minimarket sanzionati, perché aperti oltre l’orario consentito e alcuni intenti a vendere bevande alcoliche, in particolare nelle zone di Ostia e del VI Municipio.  

Quattrodici tra affittacamere, b&b e ostelli  sono stati controllati e alcuni sanzionati perché privi di autorizzazioni o anomalie amministrative, per un totale di oltre 20 mila euro di verbali. Più di 270 mila euro è  invece l’ammontare del mancato versamento del contributo di soggiorno accertato per due strutture ricettive. 

Durante i controlli sul rispetto delle regole stradali sono state verificate più di  500 violazioni per soste irregolari e comportamenti scorretti alla guida, 6 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica, 3 i fermi e 2 i sequestri dei veicoli.  Più di 150 i conducenti colti a superare i limiti di velocità consentiti.