Evento a bordo della portaerei Cavour, presente il ministro della Difesa Crosetto
Lunedì 8 maggio, alle ore 10.30, a bordo della portaerei Cavour in porto a Civitavecchia, si svolgerà il convegno “Le vie dell’acqua – Nuovi spazi economici per l’Italia nel mare”, organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso dicembre tra Confindustria e la Marina Militare.
Perno di questa collaborazione è l’Economia del Mare: un settore che per Confindustria e Marina Militare, anche alla luce della situazione geopolitica attuale, ricopre un ruolo strategico per l’autonomia e lo sviluppo competitivo del nostro Paese su scala globale.
La Marina Militare garantisce la difesa e la sicurezza degli interessi nazionali da tutelare, tra cui l’economia, consentendo a tutti gli attori della Blue Economy di agire in modo libero e sicuro, all’interno di un nuovo scenario geostrategico che riconosce la superficie del mare e i suoi fondali come la dimensione entro cui operare a sostegno dello sviluppo competitivo.
Il Mediterraneo rappresenta l’area di maggiore concentrazione degli interessi nazionali con le vie di comunicazione marittime quali vere e proprie connessioni globali attraverso le quali si assicurano il trasporto di merci, passeggeri e dati. Sulla disponibilità delle vie di comunicazione marittime si concentra l’azione di difesa e controllo – sulla superficie e subacquea – della Marina Militare.
Le redazioni e i giornalisti che desiderano partecipare all’evento dovranno accreditarsi inviando all’indirizzo mail ufficio.stampa@marina.difesa.it entro le ore 12.00 del 06 maggio, i seguenti dati: nome, cognome, testata, numero tessera di iscrizione all’albo dei giornalisti, numero di cellulare.
Sarà reso disponibile un mezzo di trasporto con partenza dalla sede dello Stato Maggiore Marina (Piazzale della Marina, 4) alle ore 08.00; il rientro avverrà a termine attività nello stesso luogo. Per chi intendesse usufruirne è gradita la conferma.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming, a partire dalle 10.30, sul canale YouTube della Marina Militare e sul sito di Confindustria.
