Pasolini genio senza fine, l’ultimo libro in vendita al Rifugio degli Elfi a Cerveteri • Terzo Binario News

Pasolini genio senza fine, l’ultimo libro in vendita al Rifugio degli Elfi a Cerveteri

Mag 2, 2023 | Cerveteri, Cinema e libri, Cronaca

Anche nel campo dell’editoria iniziano a crescere le iniziative in vista del 50esimo anniversario dal suo brutale assassinio

Discusso, al centro di forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, sempre assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti.

Pier Paolo Pasolini, uno dei simboli della cinematografia e drammaturgia italiana, ha saputo rappresentare nei vari campi artistici, da quello della pittura a quello del cinema, passando per la poesia ai romanzi, in maniera attenta i cambiamenti della società italiana nel secondo dopoguerra.

Da poco è stato celebrato in tutta Italia il centenario dalla nascita e già fervono i preparativi, ovunque, per commemorare il 50esimo anniversario dal suo brutale assassinio. Quasi mezzo secolo infatti è trascorso da quel 2 novembre 1975, quando Pasolini fu brutalmente assassinato, venendo percosso e travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia. Fu l’amico di sempre Ninetto Davoli a riconoscere il corpo.

E proprio con l’avvicinarsi di questo anniversario, è pronto ad uscire un libro interamente dedicato al genio di Pier Paolo Pasolini, “L’Odore della Vita – Pier Paolo Pasolini: l’opera, la conoscenza, l’impegno pubblico”, scritto da Olimpia Affuso, Alfonso Amendola ed Ercole Giap Parini. Libro che ovviamente, potrete trovare in vendita al Caffè Letterario il Rifugio degli Elfi in Piazza Risorgimento a Cerveteri.

Il libro, edito da Rogas, scandaglia la figura e il ruolo di Pier Paolo Pasolini nella cultura italiana del Novecento. Autore plurale, apocalittico e corsaro, ha attraversato le contraddizioni del Paese, restituendole in oggetti di pura arte che ci aiutano a comprendere un’epoca, la sua, che è anche un po’ la nostra.

Capace di resistere a opposti tentativi di marginalizzazione, ha colto l’odore della vita, nelle sue sfaccettate protuberanze, mettendosene al centro e costringendo la società, la politica e la coscienza civile, dell’Italia e non solo, a confrontarsi con lui.

Per maggiori informazioni, rivolgersi direttamente al Rifugio degli Elfi di Piazza Risorgimento, oppure chiamare il numero 069943140