Lanci di pietre da un’auto bianca sia a Cerenova che nel tratto fra Valcanneto e Palidoro, i Carabinieri consigliano di non fermarsi e denunciare l’accaduto
“Da un’auto bianca lanciano sassi verso vetture guidate da donne, meglio se sole”. descrizione asciutta ma precisa di cosa sta accadendo sull’Aurelia. E c’è preoccupazione per la presenza di malintenzionati, che tentano la truffa dello specchietto o magari peggio.
Qualche segnalazione è arrivata direttamente alle stazioni dei Carabinieri, due della quali nel presidio di Cerenova. Il rettilineo della consolare che collega Santa Severa con Ladispoli e quello verso Roma fra Valcanneto e Palidoro sembra essere quello dive i malintenzionati preferiscono appostarsi.
Lancio del sasso e successivo inseguimento, allo scopo di far fermare la vettura che sta davanti simulando un contatto che non c’è mai stato. “Con qualche centinaio di euro sistemiamo tutto, così si evita di mettere in mezzo l’assicurazione”. In genere funziona così ma all’auto bianca (questo il colore segnalato ai militari) è andata male perché coloro che sono state inseguite – e una si è anche vista danneggiare il lunotto – non si sono fermate. Anzi, hanno segnalato l’accaduto, solo che non hanno individuato la targa. Le vittime sono scelte con oculatezza: donne sole a bordo.
Gli uomini dell’Arma stanno attenzionando il fenomeno e il consiglio che arriva segue il comportamento tenuto finora. non fermarsi per nessuno motivo, appuntarsi la targa e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.