Messa in sicurezza della Cassia Bis: gli interventi dall'11 aprile • Terzo Binario News

Messa in sicurezza della Cassia Bis: gli interventi dall’11 aprile

Apr 5, 2023 | Cronaca, Roma

I lavori interesseranno le rampe di ingresso del Gra in carreggiata interna e in uscita in carreggiata esterna

Continuano i lavori di messa in sicurezza della Cassia Bis che finora si sono svolti solo in orario notturno, da martedì 11 aprile, Anas (Gruppo FS Italiane), le attività riguardanti la sostituzione delle barriere bordo ponte della statale 2 Bis “Cassia Veientana”, interesseranno nello specifico le rampe di ingresso del Grande Raccordo Anulare in carreggiata interna e le rampe di uscita in carreggiata esterna e saranno svolte in orario diurno.

L’intervento consiste nella sostituzione delle barriere di sicurezza ed ha l’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale.

I lavori prevederanno l’istallazione di un cantiere fisso, per un tratto di soli 500 metri, per il quale si renderà necessario il restringimento di carreggiata, garantendo il transito della circolazione sulla corsia non interessata dai lavori.

Daniele Torquati, presidente del Municipio XV, afferma: “Su 5.320 metri di strada su cui si svolgeranno gli interventi, sarà necessario intervenire in orario diurno in 682 metri lineari. Purtroppo su questi tratti è impossibile l’intervento notturno, e sarà quindi necessaria la riduzione di carreggiata o la chiusura di una delle corsie. Di questi 682 metri, che risultano essere circa il 13 per cento degli interventi complessivi, i primi tre cantieri interesseranno:

–        Rampa di ingresso Cassia Bis dir. Viterbo da GRA carreggiata esterna: lavori su 300 metri per 40 giorni

–        Rampa di ingresso al GRA carreggiata interna da Cassia Bis: lavori su 40 metri per 20 giorni

–        Rampa di ingresso Cassia Bis dir. Viterbo da GRA carreggiata interna: lavori su 160 metri per 20 giorni”.

“Non posso che ringraziare Anas per aver condiviso con il Municipio la programmazione del cantiere e per aver fatto il possibile affinché la maggior parte dei lavori, pari all’87%, si potessero svolgere in orario notturno, nonché la Prefettura di Roma che si è fatta carico di tutto il coordinamento. Certo come sempre che la concertazione tra enti sia indispensabile a garantire la tutela dei nostri territori e a ridurre i disagi per la cittadinanza, restiamo come sempre disponibili a collaborare per la gestione degli interventi futuri sul nostro territorio”.

.