L'Associazione Culturale Passione Fotografica espone alla Corrado Melone • Terzo Binario News

L’Associazione Culturale Passione Fotografica espone alla Corrado Melone

Gen 22, 2014 | Ladispoli

Vista di Ladispoli (Ass. Passione Fotografica)

Vista di Ladispoli (Ass. Passione Fotografica)

Il giorno 27 Gennaio 2014, alle ore 10.30, con la gentile presenza del Sindaco Crescenzo Paliotta e degli assessorati alla cultura e turismo, l’Associazione Culturale Passione Fotografica ha il piacere di presentare, con il gentile aiuto e benestare del dirigente scolastico Riccardo Agresti, presso l’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” una mostra fotografica permanente dedicata all’Oasi del bosco di Palo che sarà affiancata da un’altra mostra sulla “Ladispoli di ieri e di oggi”.

L’idea nasce dal desiderio di far conoscere e apprezzare ai nostri giovani studenti la presenza del nostro più importante polmone verde. Il bosco di Palo si divide in due aree, quella aperta al pubblico e quella visitabile su appuntamento o nei giorni previsti per l’apertura al pubblico, grazie alla presenza sempre attiva dell’associazione Natura per Tutti, di Antonio Pizzuti Piccoli, il quale si dedica amorevolmente e professionalmente alla cura e alla sua valorizzazione dal punto di vista faunistico, botanico e storico, preservando l’Oasi dal decadimento ambientale circostante. Si è scelta la scuola perché i nostri ragazzi possano ammirare le fotografie, corredate di didascalie informative.

Il progetto prevede didascalie tradotte anche in inglese e tedesco e francese, grazie alla collaborazione con il progetto sperimentale Our International Ladispoli, col fine di abituare e sensibilizzare i ragazzi alla presenza di altre lingue e il loro utilizzo in previsione dei prossimi gemellaggi con la città tedesca di Heusenstamm, quella olandese di Bastia e quella olandese di Hoogeveen. Sarà presente anche il bellissimo articolo del giornalista Andrea Ferraretto di “LaStampa.it”, tradotto sempre in inglese in tedesco e in francese, dedicato alla nostra cittadina e ai suoi tesori. Ladispoli ospiterà il gruppo tedesco, in arrivo il 4 febbraio ed in seguito olandese e francese.

Essendo una mostra permanente anche i ragazzi partner dei gemellaggi avranno la possibilità di ammirare uno dei nostri luoghi più suggestivi naturali, a 10 minuti dalla scuola, con la possibilità di poter effettuare una escursione al suo interno. Il nostro scopo è quello di creare una fusione tra l’immagine fotografica e la realtà che ci circonda, coinvolgendo giovani menti in fase di sviluppo culturale e, soprattutto, multiculturale sensibilizzandoli all’apertura oltre confine, stuzzicando, perché no, la loro curiosità verso ciò che li circonda. Metterli nella condizione di presentare e spiegare agli amici del gemellaggio cosa questa cittadina può offrire loro. Nella sezione “Ladispoli di ieri e di oggi” si potranno ammirare le foto storiche in bianco e nero della cittadina degli anni in cui lo sviluppo urbanistico era ancora agli albori, quando la modernità che oggi viviamo era solo un’utopia. Saranno affiancate da fotografie che rispecchiano quegli stessi luoghi di allora, trasformati ai giorni nostri, dando la possibilità di comprendere quanto sia sempre tutto in continua evoluzione, delle volte non sempre positiva, ma getta il seme di come saper cogliere il cambiamento e sapersi migliorare imparando dal passato.