E’ di ieri la lettera con la quale il Sindaco Sala ha risposto all’Associazione Salviamo Bracciano, che aveva fatto protocollare una richiesta di chiarimenti su sopralluoghi della Procura di Civitavecchia presso gli uffici del comune. Oggi l’associazione torna a replicare al Sindaco Sala.
Egr. Sindaco,
innanzitutto prendiamo atto che effettivamente la Procura della Repubblica sta facendo indagini sui server del Comune. Non ci sembra che queste siano illazioni.
Tale circostanza, a prescindere da un’eventuale acquisizione o sequestro e dell’attuale esistenza di indagati, costituisce comunque un fatto gravissimo riguardo l’attendibilità e genuinità dell’azione amministrativa, che – al di là dell’esito delle indagini in corso – dovrebbe preoccuparla nella sua qualità di primo cittadino.
Lei, invece, sembra più preoccupato a tutelare il buon nome di funzionari imputati di reati di falso in atto pubblico per le vicende Prato Giardino e Viabilità lottizzazione La Lobbra, e non ne capiamo il motivo.
Evidentemente gli interessi dei cittadini al rispetto dei principi di correttezza e trasparenza della Pubblica Amministrazione non le sono a cuore, come, invece, le è a cuore la tutela di funzionari , anche laddove imputati di reati che minano la basi stesse del buon andamento della Pubblica Amministrazione.
Forse è per questo che Lei e la giunta non hanno mai ritenuto di costituirsi parte civile nei confronti dei funzionari coinvolti in processi penali. Il principio di non colpevolezza va sicuramente rispettato, ma le indagini in corso potrebbero durare sicuramente molto tempo, per non parlare di una sentenza definitiva.
Nel frattempo lei ritiene che sia interesse dei cittadini e interesse pubblico cercare di fare chiarezza se esistano o meno problemi sull’attendibilità degli atti amministrativi? Ogni cittadino ha diritto di sapere se le proprie richieste e i propri interessi siano stati trattati dall’amministrazione con imparzialità, trasparenza e correttezza. Ma lei no. Perché? Tra l’altro, notiamo che in questa sua difesa ad oltranza, lei non risponde se sia o meno vero che è stata sequestrata una pratica di sanatoria e se effettivamente in tale vicenda ci siano indagati.
Quanto agli organi di controllo che quotidianamente fanno il loro lavoro, chiediamo proprio che si attivino. I cittadini chiedono a lei delle risposte ma lei non le da. I cittadini chiedono correttezza e trasparenza, lei intende garantirgliela?
Ass.Salviamo Bracciano
