Un anno e mezzo fa presentai la mozione per creare la scuola delle Arti e Mestieri che ebbe tanto apprezzamento da parte dell’opinione pubblica e da tutti quei giovani che oggi vogliono fare della loro conoscenza una professione . Su questo fui spinto anche da molti imprenditori di Ladispoli che volevano trasmettere e tramandare le loro conoscenze ai giovani per insegnare una professione che gli desse uno sbocco lavorativo.
La mozione che fu presentata in consiglio ebbe grande successo tant’è che venne votata all’unanimità in quanto non era solo indirizzata al mero lavoro manuale ma mirava al trasferimento di conoscenze del fare impresa e alla cultura d’impresa. Impegnava , altresì il Sindaco, a stipulare un protocollo d’intesa sia con le scuole inferiori e superiori e sia con gli artigiani locali e le associazioni di categoria per effettuare degli stage teorico – pratici con assegnazione di crediti formativi agli studenti che vi aderiranno. Pero’ in quel periodo la realizzazione fu difficile sia per la mancanza di una sede idonea da individuare sia per i fondi che in questi anni di crisi scarseggiano.
Ora c’è una grossa opportunità e possibilità in quanto è uscito un Avviso pubblico regionale per presentare proposte progettuali al fine di creare le Officine dell’arte e dei mestieri dislocate sul territorio laziale. L’obiettivo, così come recita l’avviso, è quello di realizzare dei luoghi dove i giovani possano realizzare, sviluppare e manifestare le loro capacità creative nei diversi settori artistici e professionali anche al fine di stimolare e recuperare le professionalità e i mestieri spariti confrontandosi e collaborando con le realtà locali che possano essere di supporto.
Richiamando quanto già approvato in consiglio ho sollecitato i due delegati comunali, che si sono rivelati entusiasti della proposta, : l’Assessore Di Girolamo delegata alle Politiche culturali e al Diritto allo studio e il consigliere Ascani delegato al Turismo e Spettacolo affinchè ne prendessero visione e in un lavoro di sinergia preparassero il progetto da presentare seguendo le indicazioni già approvate nella mia mozione. Sicuramente con un appropriato lavoro di gruppo si potrà realizzare questo importante risultato per la città e per i giovani che potranno avere un importante sbocco lavorativo.

