
Foto di Alessia Moricci
“Il PD Cerveteri aderisce convintamente all’invito dei Comitati ambientalisti a partecipare alla Fiaccolata del 7 dicembre (con partenza alle ore 17:00 dal Granarone) ed invita alla presenza tutti gli iscritti ed i simpatizzanti”. Lo afferma in una nota il Segretario del Circolo, Alessandro Gnazi, che aggiunge: “ Il PD si schiera senza se e senza ma contro l’ipotizzato allargamento della discarica di Cupinoro, ritenendo che qualsiasi atteggiamento possibilistico, comunque espresso, di fatto costituirebbe un cavallo di Troia per Malagrotta 2. Ciò, di cui, al contrario, si deve parlare, sono i tempi di chiusura della discarica e modalità e garanzie per la bonifica del sito.
Il diritto alla salute non può essere mercificato o fatto passare in secondo piano rispetto al business. Anche per questo, il nostro NO, chiaro e forte, al piano pluriennale della Bracciano Ambiente.
Il PD sarà presente in modo massiccio ed accetta l’invito a non esporre simboli, nell’auspicio che ciò consenta di far sentire con più forza la nostra voce di cittadini.
Ci auguriamo la presenza compatta dell’Amministrazione di Cerveteri, anch’essa a fianco dei Comitati Ambientalisti. Sarebbe una grande occasione per rompere il silenzio ormai inquietante sul perché della mancata estensione della raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio; della mancata individuazione delle aree per le isole ecologiche, impianti CONAI e di compostaggio; della proroga del Servizio raccolta rifiuti ed omessa indizione del bando. Una grande occasione soprattutto per dire finalmente un NO incondizionato all’allargamento di Cupinoro. Una assenza oppure una presenza silenziosa o reticente sarebbero inaccettabili”.
