Nelle graduatorie pubblicate dal Cotral riguardo alla selezione per la composizione delle graduatorie per l’assunzione di 250 nuovi autisti c’è più di qualcosa che non torna. Punteggi matematicamente troppo alti ed altri matematicamente troppo bassi. Andiamo per ordine.
Il 22 Novembre scorso sono uscire le graduatorie del bando (consulta le graduatorie). A qualche giorno di distanza dalla pubblicazione delle graduatorie sono molti i dubbi che sono sorti ai 10.742 candidati. Molti di questi riguardano l’attribuzione dei punteggi.
Molti candidati infatti hanno un punteggio che non è matematicamente raggiungibile inserendo dati reali. Il bando recita testualmente:
FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Per la determinazione delle graduatorie, si terrà conto dei seguenti punteggi maturati alla data di emissione del bando:
a) per ogni anno di anzianità cumulato tra CAP e CQC passeggeri – punti 2 (1 punto per ogni frazione di tempo uguale o superiore a 182 giorni)
b) condizione di disoccupazione/inoccupazione da almeno un semestre alla data di emissione del bando – punti 4
A parità di punteggio vale la maggiore età.
Al contempo sempre il bando pone dei limiti di età dei partecipanti. Si legge infatti:
- Non aver maturato i 40 anni alla data di pubblicazione del bando di selezione.
- Non aver superato i 45 anni alla data di pubblicazione del bando di selezione, opportunità consentita e riservata esclusivamente ai lavoratori che risultano, alla stessa data, iscritti alle liste di mobilità.
Secondo questi criteri è semplice calcolare il punteggio massimo raggiungibile. La patente D o DE è conseguibile dall’età di 24 anni. Senza indagare sui cambiamenti degli ultimi 40 anni del codice della strada partiamo dall’ipotesi che mai si è potuta prendere la patente D con un’età minore dei 18 anni.
Il più anziano dei candidati quindi ha 45 anni. Ipotizziamo inoltre che abbia preso la patente D a 18 anni e nello stesso anno abbia conseguito sia il CAP (certificato di abilitazione professionale) che il CQC (certificato di qualifica del conducente). In questa situazione il candidato avrebbe 27 anni di CAP e 27 anni di CQC. Ammettiamo inoltre che il candidato possa godere dei 4 punti bonus per disoccupazione/inoccupazione. Secondo quanto definito dal bando questo candidato potrebbe avere al più 27×2 +4 punti vale a dire 58 punti.
Antonio Lubrano direbbe: “La domanda nasce spontanea”. Come possono esistere in graduatoria candidati con oltre 60 punti? Alcuni di questi hanno poco più che 30 anni e non gli sarebbe bastato nascere con la patente per arrivare a questi valori.
Ad aggiungere il sospetto che qualcosa non ha funzionato nell’algoritmo informatico di attribuzione dei punteggi vi è la presenza nelle graduatorie di candidati con punteggio negativo. Eppure da nessuna parte del bando si evince la possibilità di decurtazione del punteggio. Qualcuno è riuscito a totalizzare anche -2006 punti!
Ci sono poi i baby partecipanti. Risultano nelle graduatorie molti iscritti nati nel 2013. Un chiaro errore di inserimento dei dati che comunque non è stato in nessun modo verificato dalla commissione del Cotral.
Tutto questo fa pensare che arriveranno al Cotral una enorme quantità di ricorsi allungando di molto i tempi di pubblicazione delle graduatorie definitive. Non si spiega perché Cotral non abbia rilevato questa anomalia prima della pubblicazione delle graduatorie al fine di verificare il problema che ha generato questi casi sospetti.
Per gli aspiranti candidati intenzionati a presentare ricorso il termine scade il 07/12/2013. L’istanza di ricorso dovrà essere presentata via raccomandata con ricevuta di ritorno.


