Cerveteri: I ragazzi piantano un olivo ed una tamerice a Torre Flavia in occasione della Festa dell'Albero • Terzo Binario News

Cerveteri: I ragazzi piantano un olivo ed una tamerice a Torre Flavia in occasione della Festa dell’Albero

Nov 22, 2013 | Cerveteri, Cronaca

oliveFinalmente la scuola primaria dell’Istituto Marina di Cerveteri è ripartita con il Progetto Scuolambiente,  anche questo anno scolastico, inaugurando questa attività con una uscita dedicata alla festa nazionale dell’Albero, il giorno 21 Novembre .

La Giornata Nazionale dell’Albero è un’occasione per poter piantare nuove piante e far capire ai bambini, “nuovi futuri cittadini responsabili” , quanta importanza ha l’ambiente che ci circonda e quanto sia importante preservare quello che si è creato proteggendolo e ampliandolo.

Le classi IIIA, IIIB e IVC sono state accolte dalla rappresentanza di Scuolambiente presso l’oasi protetta  di Torre Flavia nella parte di Cerveteri (Campo di Mare); ad attendere le classi c’era la sempreverde Beatrice Cantieri, che ha organizzato l’uscita,  due suoi instancabili collaboratori Alberto e Carlo , la Protezione civile comunale.

Le classi hanno preso visione della zona in cui si sarebbero messe a dimora le piante che erano state scelte per la festa (un olivo e due tamerici) e poi sono state accompagnate nella zona oasi, dove hanno potuto vedere la zona palustre che stava riformando il livello acquatico.

Al rientro della passeggiata sono stati piantati gli alberi: la IIIB ho adottato la pianta di ulivo e la IVC con la IIIA hanno  adottato le Tamarici. Il lavoro non finisce qui, i bambini hanno promesso di creare dei cartelloni sulle piante da loro adottate e di dargli un nome appropriato per festeggiare la loro “protetta” nella giornata dedicata alla pace e alla solidarietà.

I bambini ringraziano tutti quelli che hanno fatto in modo di poter festeggiare questo evento in modo allegro e soprattutto all’aria aperta; grazie a Beatrice, alla protezione civile del  Comune di Cerveteri, a Top Garden che ha regalato l e  piante  e al generoso sponsor che ha regalato il trasporto.