Nuova veste in arrivo per il parco cittadino Yuri Spigarelli. E’ stata infatti aggiudicata la gara per la riqualificazione e la gestione dell’area che prevede la costruzione di spazi coperti da dedicare alla cultura, ovvero mostre fotografiche e laboratori teatrali, e la miglioria degli spazi aperti grazie ad una progettazione pensata per ampliare l’offerta sportiva.
Saranno infatti creati ex novo due campi da calcetto, una pista di pattinaggio, un percorso pedinale ed una pista ciclabile. Tra le aree destinate ad attività ludico-culturali è previsto un Park Dog diviso in una sezione maschile e femminile, all’interno del quale sorgeranno iniziative di addestramento per gli animali da compagnia. “Per questo parco – spiega il sindaco Tidei – abbiamo voluto dare un’attenzione particolare alle persone anziane. Saranno avviate delle attività terapiche-occupazionali, come ad esempio la coltivazione degli orti urbani, i cui prodotti freschi saranno destinati una parte alla Charitas ed una parte alle scuole”.
Anche questo parco godrà di un punto ristoro, sarà coperto da rete WiFi, nuova illuminazione e videosorveglianza, tutte migliorie che saranno a carico dell’aggiudicatario. Tra le novità, emerge anche una piscinetta per bambini che verrà impiegata nelle attività ludiche durante i centri estivi. “Anche questo progetto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Mecozzi – fa parte del percorso intrapreso da questa Amministrazione volto a ridare decoro alle aree verdi cittadini. Dopo anni di degrado e di abbandono – conclude Mecozzi – anche San Gordiano finalmente tornerà ad essere fruibile per i civitavecchiesi”.
