Arriva l’estate e con essa tutta una serie di misure da adottare (SOTTO IL TESTO COMPLETO) per la prevenzione dalla zanzara tigre. Virginia Raggi, sindaco di Roma, venerdì 22 maggio ha firmato l’ordinanza che avrà validità sino al 31 dicembre di quest’anno. Le eventuali inadempienze, salvo il fatto costituisca reato, saranno sanzionate dalle 50 alle 500 euro.
Nel documento, è stato espressamente detto – al fine di evitare il formarsi di focolai di infestazione – di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura negli spazi aperti, pubblici e privati, compresi balconi, terrazzi, lastrici solari. Insomma: in tutti quei punti dove potrebbe formarsi la raccolta di acqua piovana o stagnante. Tra l’altro, è fondamentale procedere al controllo, pulizia e chiusura ermetica con teli impermeabili o con coperchi tutti i contenitori lasciati all’aperto, per evitare la raccolta di acqua al loro interno.
Tra le altre cose, sarà importante trattare le acque dei tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta delle acque meteoritiche presenti negli spazi sia di proprietà privata sia all’aperto che presenti negli scantinati e nei parcheggi sotterranei.
Inoltre, ai proprietari di animali è ordinati di provvedere a mantenere efficienti gli impianti e i depositi idrici.
I Municipi, con l’ausilio della Polizia locale e avvalendosi del supporto dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl, sono incaricati del controllo dell’esecuzione del provvedimento.
