"Aree giochi devastate e mondezza sparpagliata": parchi dell'orrore nel Municipio VIII • Terzo Binario News

“Aree giochi devastate e mondezza sparpagliata”: parchi dell’orrore nel Municipio VIII

Mag 22, 2020 | Cronaca, Politica

“Aree ludiche devastate e mai sistemate, erba alta sfalciata solo in alcune zone e lasciata selvaggia quasi ovunque, gazebo pericolanti e mondezza sparpagliata: ecco la situazione delle aree verdi del Municipio VIII. Il parco Sbragia, ex Fao, e il parco Caduti del Mare, tanto per fare due esempi, sono abbandonati al degrado assoluto”. Così Marco Palumbo, consigliere capitolino Pd.

” In 70 giorni di lockdown, l’amministrazione comunale non è stata capace né di programmare una riapertura mirata dei parchi della città, né di accompagnare la riapertura con operazioni di ripulitura e messa in sicurezza – ha incalzato – tutto ciò, nonostante l’encomiabile volontà dei lavoratori del Servizio Giardini, a cui va il nostro ringraziamento più sentito”.

“Lavoratori che si sono ritrovati ad operare senza mezzi e senza guida. In pratica, la Giunta ha semplicemente aperto qualche cancello (neanche tutti, visto che nel Municipio VIII il parco di via Mosca e il parco Brin sono rimasti chiusi), senza preoccuparsi minimamente di verificare che le aree verdi fossero agibili – ha detto Palumbo – la Sindaca Raggi va in giro a dire che i parchi della città sono in perfetto stato, la realtà è invece ben diversa e chiunque potrebbe confermarlo. La verità è che la Giunta 5 stelle si è mostrata ancora una volta incapace di gestire questa situazione come si è confermata incapace di spendere le risorse che ha da mesi a disposizione ma che non riesce a investire, perché non è in grado di far partire e di aggiudicare le gare d’appalto”.

“La conseguenza drammatica di questa incapacità è quella di vedere in città aree verdi che somigliano sempre più a veri parchi dell’orrore – ha terminato – devastati dal punto di vista ambientale e pericolosi per chiunque ci metta piede. Un vero disastro a 5 stelle”.