Campagnano, dal 2 maggio, non sarà più zona rossa. È quanto riferito giovedì 30 aprile in una nota dell’Amministrazione comunale.
“Pertanto, a far data dal 4 maggio, per tutto il territorio comunale varranno le norme del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 (che entrano in vigore proprio dal 4 maggio)”.
“Dal 3 maggio Campagnano tornerà ad essere disciplinato dalle norme che valgono per l’intero territorio regionale”.
Campagnano, il 18 aprile, era diventato zona rossa. La decisione venne presa “in relazione ai casi riscontrati presso il centro di riabilitazione Santa Maria Del Prato che ha registrato su un totale di 105 utenti, 51 COVID positivi e 28 operatori su un totale di 61 unità, e con altri test in attesa di referto e considerato che il presidio è posizionato nel centro abitato del Comune con diversi dipendenti residenti nel Comune stesso”.
In sostanza, venne disposto il divieto di accesso, la sospensione delle attività degli uffici pubblici fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità, la soppressione delle attività lavorative per le imprese ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali o di pubblica utilità.
Ma ance “la soppressione di tutte le attività commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, distributori di carburante, servizi di rifornimento di bancomat e postamat, servizi di trasporto connessi alla raccolta e smaltimento dei rifiuti o consegna a domicilio di farmaci. Sono soppressi tutti i cantieri di lavoro, chiusi i parchi pubblici, orti comunali, aree sportive a libero accesso”.
“Il passaggio in ingresso e uscita dal comune di Campagnano è consentito al personale militare, di protezione civile, delle forze di Polizia dei Vigili del Fuoco, del personale medico e sanitario e dei farmacisti e veterinari. Sono soppresse tutte le fermate dei mezzi pubblici ed è disposta la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali”.
