Il Punto Solidale di Civitavecchia aderisce alla consulta nazionale per il Reddito di Quarantena • Terzo Binario News

Il Punto Solidale di Civitavecchia aderisce alla consulta nazionale per il Reddito di Quarantena

Apr 3, 2020 | Civitavecchia, Sociale

Come sede locale dell’associazione Spazio Solidale

Anche il Punto Solidale di Civitavecchia, sede locale dell’associazione Spazio Solidale, aderisce alla consulta nazionale per il reddito di quarantena, come tutta l’associazione a livello nazionale. La consulta, formata da tredici associazioni, ha come portavoce nazionale il presidente nazionale di Spazio Solidale, residente a Civitavecchia, Antonino Martino.

La consulta nazionale per il reddito di quarantena ha come obbiettivo quello di fare pressione sulle istituzioni nazionali, locali ed Europee, affinché venga riconosciuto un reddito minimo in questa fase di emergenza a coloro che sono scoperti dal decreto Cura Italia.
Non possono bastare pannicelli caldi come i buoni spesa gestiti dai comuni, le persone anche a Civitavecchia, rischiano di non arrivare alla prossima settimana senza poter mettere il piatto a tavola.

Disoccupati, intermittenti, precari, lavoratori a nero non per scelta, sono totalmente dimenticati, ad oggi, dalle nostre istituzioni.
La consulta nazionale chiede inoltre l’istituzione di un fondo di solidarietà, affinché bollette, affitti ed altre spese vive vengano messe in capo allo Stato per almeno quattro mesi.
Queste sono misure minime da adottare subito.

La consulta nazionale è impegnata a cercare un rapporto con tutte le istituzioni, locali nazionali ed Europee, per almeno discutere questa proposta e nel contempo sollecita altre associazioni, gruppi politici, sociali, cooperative, pro loco ad aderire.
In allegato trasmettiamo il testo completo delle rivendicazioni della consulta.

Antonino Martino, Presidente Nazionale Spazio Solidale,
Portavoce Nazionale Consulta per il Reddito di Quarantena.