Coronavirus, sabotaggio al San Camillo e attacco hacker allo Spallanzani • Terzo Binario News

Coronavirus, sabotaggio al San Camillo e attacco hacker allo Spallanzani

Apr 2, 2020 | Cronaca, Roma

Indagano la Procura e i carabinieri

Attacco hacker allo Spallanzani: l’episodio è avvenuto una settimana fa ma è stato reso noto solo nelle ultime ore. Sulla vicenda indaga la Procura: il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. C’è da capire se il fatto sia legato, o meno, al sabotaggio registrato al San Camillo dove sono stati danneggiati computer dei laboratori per il test Covid-19.

“Hanno tagliato cavi e danneggiato computer nel laboratorio per test Covid-19. Una settimana fa attacco hacker allo Spallanzani. Si faccia chiarezza su questi gravissimi atti di sabotaggio. Condanniamo con forza questi gesti criminali” ha tuonato Virginia Raggi, sindaco di Roma.

Sull’atto vandalico accaduto al San Camillo stanno facendo luce i carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, mentre i rilievi sono stati affidati alla settima sezione del nucleo investigativo di via In Selci.

“C’è stata un’azione di sabotaggio degli elaboratori elettronici e delle tecnologie del laboratorio del San Camillo – ha riferito Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità – un atto grave e vigliacco. Hanno rotto i pc, divelto i cavi: hanno rotto l’elaboratore che doveva essere il cuore del laboratorio Covid del San Camillo”.