Notte di fuoco all'Ospedale di Civitavecchia: Paziente psichiatrico appicca le fiamme con l'accendino • Terzo Binario News

Notte di fuoco all’Ospedale di Civitavecchia: Paziente psichiatrico appicca le fiamme con l’accendino

Ago 13, 2013 | Civitavecchia, Cronaca

ospedale-san-paolo-civitavecchiaNotte d’allarme presso il reparto psichiatrico (SPDC) dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia. All’una e mezza di notte sarebbe divampato un incendio, che, secondo i carabinieri intervenuti sul posto, sarebbe stato provocato da un paziente di 57 anni sottoposto a TSO.

Quest’ultimo, sebbene fosse stato legato al letto per la sua stessa incolumità, avrebbe raggiunto un accendino con il quale pare abbia dato fuoco alle stesse cinghie che lo immobilizzavano. Le fiamme hanno coinvolto poi il materasso e il resto della stanza, ora posta sotto sequestro dopo l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno dichiarato inagibile l’intero reparto.

Il paziente, gravemente ferito e intossicato dal fumo, è stato portato in rianimazione. Gli altri otto pazienti del reparto sono stati spostati in un’altra ala della struttura.

Al momento sono in corso le indagini che dovranno far luce sull’accaduto.

Aggiornamento
La ASL RMF rende noto che: A seguito  dell’incendio divampato la notte scorsa nel SPDC dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, sulle cui cause sono in corso accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria ed in attesa del ripristino dei requisiti di sicurezza, si è provveduto a richiedere posti letto ai Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura di Roma e Provincia per il trasferimento dei pazienti ricoverati.

Il paziente interessato dall’evento, le cui condizioni sono in miglioramento, resta attualmente ricoverato presso il centro di rianimazione.