Casacca gialla, pantalone bianco, un cappio al collo, sacco di nylon in testa. E un cartello, con scritto “Greta is your God”. Il manichino – chiaramente rivolto alla attivista svedese di 16 anni nota per la sua battaglia legata al cambiamento climatico – è stato notato nella mattinata di lunedì 7 ottobre in via Isacco Newton. Sul posto la Polizia scientifica. Sul gruppo Facebook Gli Svegli è apparso il post: “Abbiamo impiccato Greta Thunberg a Roma”.
“Vergognoso il manichino di GretaThunberg ritrovato appeso a un ponte nella nostra città” ha commentato la sindaca, Virginia Raggi: “A lei e alla sua famiglia la mia solidarietà e quella di tutta Roma. Il nostro impegno sul clima non si ferma”.
In merito alla vicenda sono intervenuti gli esponenti di Fratelli d’Italia del Municipio XI, Marco Palma e Federico Rocca: “In questa occasione il detto la mamma dei cretini è sempre in cinta ci sta tutto.Ci chiediamo cosa passi per la testa di certi idioti che arrivano ad appendere un manichino impiccato su via Isacco Newton rivolto a Greta”.

“Nessuna contrapposizione o non condivisioni delle idee altrui può giustificare un gesto simile. Condanniamo fermamente il gesto – hanno insistito – e ci auguriamo che si possano trovare modi diversi per argomentare posizioni differenti ma ci rifiutiamo di credere che questo possa essere il modo per manifestare la propria distanza dalla idee di Greta, ovviamente, ci viene anche il dubbio che gli autori del gesto abbiamo qualcosa da argomentare visto lo squallore del gesto che hanno compiuto”.
