“In Italia abbiamo già una legge che regola questa materia, è stata introdotta nel 1992 e si chiama “ius sanguinis”.
Grazie a questa legge un bambino è italiano se almeno uno dei due genitori è di nazionalità Italiana;
Un bambino nato sul territorio Italiano da genitori stranieri inevece può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto la maggiore età e solo se ha risieduto legalmente e ininterrottamente in Italia.
Come lo scorso anno, ci ritroviamo a parlare dello “Ius Soli”;
Il nuovo governo Pd-M5S invece di occuparsi di cose più importanti come tagliare le tasse ed aiutare le famiglie e le aziende, ha pensato bene di tentar nuovamente di far passare in maniera del tutto silenziosa e contro il parere degli Italiani, la legge Boldrini (Ius Soli) per dare la cittadinanza per automatismo.
Lo Ius Soli prevede:
• chi nasce sul territorio di un certo Stato prenda automaticamente la cittadinanza.
• chi nasce in un altro territorio da genitori stranieri ma viene a vivere in Italia e frequenta per almeno 5 anni la scuola italiana diviene cittadino Italiano.
• se sei in Italia da 5 anni, qualsiasi sia la tua età e la tua provenienza sei cittadino Italiano. (Articolo 4). (Questo significa dimezzare i tempi della cittadinanza da 10 a 5 anni e NESSUNO LO DICE).
Noi di FDI, pensiamo sia impensabile dare la cittadinanza a 800.000 persone gravando e incidendo in maniera cosi importante sul futuro della nostra società.
Proprio per questo Giovedì 3 ottobre Fratelli di Italia,
a Piazza Montecitorio alle ore 12, farà una raccolta firme per dire No a allo Ius Soli.
Anche il Circolo di Santa Marinella parteciperà a questo evento, e darà la possibilità a tutti quei cittadini impossibilitati ad andare a Roma il 3 ottobre, la possibilità di poter firmare a Santa Marinella;
VI ASPETTIAMO DOMENICA
6 ottobre dalle ore 10 fino alle 12,
in via Aurelia 313, 00058 (accanto al bar Oro Nero)