Da Mar del Plata approda al Fidene Federico Oyeda, reduce da un’annata con la Maglianese.
Federico Oyeda Lei è allena sbarcato in Italia dopo le vacanze nella sua città natale Mar del Plata e dopo 4 mesi alla Maglianese, sappiamo che ha appena firmato per il Fidene.
Si, ero stato avvicinato a giugno ed ho avuto molti contatti con loro, mi sono preso del tempo per accettare visto che avevo delle proposte da squadre in promozione ed eccellenza intorno a Roma nord, poi il progetto la piazza e l’affetto delle persone hanno fatto la differenza.
Conosce già qualcuno dei calciatori del Fidene?
Ho giocato con Angelo Di Gennaro e Fabio Giuliani e i nomi penso si presentino da soli, poi conosco Luca Filippetti che è un ragazzo fantastico. Del resto della squadra me ne hanno parlato benissimo , e non vedo l’ora di conoscere tutti.
Ha già parlato col mister Faggetti?
Ci ho già parlato e sono a disposizione, cercherà di sfruttare al meglio le mie caratteristiche ma non abbiamo parlato di moduli.
Ci descriva Il giocatore oyeda.
Centrocampista mancino, amo fare assist ai miei compagni e non disdegno il goal anche su punizione. Sono un interno quindi partecipo alla fase di spinta e a quella di interdizione, só stare vicino alle punte e mi piace inserirmi. All’occorrenza posso fare anche il play di centrocampo.
Ha anche amici che militano in Italia?
Ho i ragazzi con cui vivo e sono tutti di qualità, Lucas Belda si è accasato a Tolfa una città è una squadra che non conosco: quando eravamo più giovani Lucas era una grande promessa ed era uno dei più forti, se si allena bene e trova ambiente giusto può dare un grandissimo contributo con la sua qualità. di noi ragazzi a livello giovanile era il migliore.
Qualcosa sulla sua carriera? Ho girato molto, in Argentina il calcio si vive diversamente ma con molta passione. Il livello delle scuole calcio è molto alto e curato nei minimi dettagli. I grandi club attingono dai settori giovanili, noi non abbiamo stranieri, siamo squadre di argentini al 100% . La mia carriera mi ha visto giocare nelle squadre della mia città che è mar del plata come l’Aldosivi che da noi è la più importante . Poi esperienze all’estero ma principalmente in Italia dove ho fatto parte per un mese nel Siracusa in Lega pro e in D con Anzio/Lavinio.prima di approdare alla Maglianese che ringrazio pubblicamente per avermi dato la possibilità di farmi conoscere.
E il Fidene?
Sono un calciatore, è la mia vita: sono qui per dare il mio contributo ed aiutare questa società che mi pare abbia un ottima struttura per occupare il posto che merita in una categoria superiore , entrando a Fidene mi è sembrato per un attimo di stare in Argentina, anche se non conosco nessuno si avverte il calore della gente e la passione che c’è verso la squadra. Il mio desiderio è di ambientarmi rapidamente e ripagare la fiducia che mi è stata data dalla Società, poi il campo darà il suo verdetto, ho molta voglia di cominciare, mentalmente e fisicamente sono pronto.
