Maxi incendio a Roma Nord. Ad andare a fuoco una discarica di rifiuti poco dopo le 20 di giovedì 25 luglio. Un’alta colonna di fumo era ben visibile da più zone della città: Quartiere Africano, Piazza Bologna, Montesacro, le Valli, Conca d’Oro, Colle Salario, Nuovo Salario, Quartiere Trieste, Val Melaina, Tufello. Aria irrespirabile che si è protratta durante la notte. Il rogo, secondo quanto riferito da Giovanni Caudo, presidente del Municipio III, è scoppiato nell’area prossima all’argine dell’Aniene situata alle spalle di una concessionaria di automobili.
“Purtroppo tra i materiali che hanno preso fuoco, come la plastica da cui i cattivi odori che stanno avvolgendo il Nuovo Salario e molte altre zone del Municipio ma anche del quartiere Trieste, ci sono anche delle bombole del gas il cui scoppio non consente ai vigili di fuoco di agire in sicurezza e con celerità. Le fiamme e il fumo sono ancora alte e pertanto il cattivo odore persisterà ancora nelle prossime ore”.
“Anche se non ci sono segnalazioni da parte della ASL e della protezione civile – ha terminato Caudo – per chi abita a ridosso dell’area è comunque consigliabile evitare esposizioni continuate ai fumi e ai cattivi odori”.
Sulla vicenda è intervenuto anche Rino Fabiano, assessore al Verde del Municipio II: “Come più volte denunciato sulle discariche del fiume Aniene, come più volte rappresentato da sopralluoghi e certificazioni ufficiali della gravissima situazione delle discariche lungo il fiume Aniene effettuate dagli organi competenti e da questo Municipio, nonostante le relazioni del Nae del municipio non si è intervenuti. Gli unici interventi li ha avviati il Simu sotto nostra indicazione sulle alberature e alle siepi pericolose, lungo la Tangenziale. La sicurezza è un tema serio, l’ ambiente è un tema serio, non si fa con le chiacchiere: si fa con le azioni. Noi sempre al fianco dei nostri cittadini”.
Foto Facebook Eva S.
