“L’analisi del voto di questa tornata elettorale sancisce, ad Anguillara certamente in maniera inequivocabile ma ovunque ormai nel Nostro Paese, il superamento del CentroDestra a trazione liberale a favore delle forze sovraniste e del blocco di patrioti: FDI e Lega.
Il sorpasso di FDI su FI è ormai un fatto. Sbaglierebbe chi tentasse di ridurlo ad un momentaneo vento modaiolo frutto dell’appeal di questo o quel leader.
I risultati elettorali così come i sentimenti degli elettori, vanno maneggiati con cura asettica e capacità empatica, se non si vuole cadere nell’errore di lanciarsi in giudizi “interessati” ed analisi “ad usum proprium”.
La caduta del Berlusconismo porta con se, inevitabilmente, alcune considerazioni.
La prima: FDI oggi è l’unica forza in grado di tenere unita una ipotetica coalizione che abbia la velleità di definirsi sovranista ed il coraggio di ambire alla vittoria.
La seconda: crediamo che Forza Italia sia tenuta oggi a decidere del suo futuro prima che il presente la divori.
La terza: Tertium non datur. Non si può non scegliere. O si è Sovranisti o non lo si è. O si è Patrioti o non lo si è. O si è di Destra o non lo si è.
Sorride, seppur amaramente, il PD, che sceglie la via dell’Europeismo. Agli antipodi sorridono largamente FDI e e gli amici della Lega, ai quali rivolgiamo le nostre congratulazioni e l’invito a confrontarci sui futuri orizzonti.
Gli unici a non sorridere sembrano proprio quei partiti che hanno fatto dell’ambiguità un vessillo.
A breve festeggeremo, Deo gratias, la scomparsa del M5S, in particolare nella nostra Città è ormai solo questione di tempo, oltre che per manifesta inadeguatezza proprio per la sua intrinseca incapacità di posizionarsi sui temi dell’attualità, per la sua rinuncia alle ideologie e, diciamo noi, per quella ben peggiore ai valori.
E’ in questo scenario che oggi ci troviamo a festeggiare la crescita del nostro Partito a livello Nazionale e lo straordinario risultato a livello locale conseguito dal nostro gruppo.
I nostri due candidati, Giorgia Meloni e Nicola Procaccini, sono stati il 1° ed il 2° più votati della lista del Centro Italia. Ottimi anche i risultati del capogruppo di FDI in Consiglio Regionale Fabrizio Ghera e di Alfredo Antoniozzi. Anche grazie al loro apporto, la percentuale dell’elettorato Sabatino che oggi sceglie FDI sale al 9,36%, in costante crescita e costantemente sopra la media nazionale, e per questo risultato dobbiamo certamente ringraziare i nostri dirigenti, il nostro Partito, ed infinitamente i nostri elettori per la fiducia che, lentamente ed inesorabilmente, stanno riponendo nel gruppo politico locale che sin da quel lontano 16 Dicembre del 2012 ha creduto nella scelta di Giorgia Meloni e di quel manipolo di “folli” Patrioti di fondare Fratelli d’Italia. Che hanno capito che votando il nostro simbolo, avrebbero potuto andarne fieri. Sempre. Perché, citando proprio Giorgia MELONI, noi abbiamo mille idee ma una sola parola. Mille emozioni ma una sola faccia. Siamo migliaia di persone ma ci battiamo come un sol uomo, fianco a fianco, spalla a spalla. Sempre a TESTA ALTA!”
Ma ancora più forte dobbiamo ringraziare chi per lungo tempo ci ha sminuiti, chi ci ha ostacolato, chi non ha saputo essere lungimirante, chi si faceva beffe della nostra coerenza e chi ha sottovalutato anni di impegno ostinato e di attenzione al territorio.
Se ad Anguillara c’è qualcuno convinto di poter contare sui voti di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali vuol dire che ha EVIDENTEMENTE abbracciato la NOSTRA antica battaglia per rinnovare la classe dirigente di questo Paese.
Benvenuti nella nostra casa, Benvenuti in FDI.
E mettetevi pure comodi, perché il futuro passa da qui”.
Enrico Serami – Portavoce FDI Anguillara Sabazia
