Caos nel Municipio II, Alemanni (Pd): "Del Bello mi ha cacciato dalla giunta" • Terzo Binario News

Caos nel Municipio II, Alemanni (Pd): “Del Bello mi ha cacciato dalla giunta”

Mag 9, 2019 | Politica, Roma

Caos nel Municipio II, con le notizie che hanno viaggiato sul tratto via Dire Daua-via Tripoli. E che hanno trovato la sintesi nel commento di Andrea Alemanni: “Francesca Del Bello mi ha mandato via dalla Giunta”.

Con chi gli sta più vicino, Alemanni si è sfogato: “Nessuna motivazione e avviso al partito. Davvero. A me ha detto, testuale, ‘sei il presidente del Partito, sei ambizioso e lanciato verso obiettivo più grandi, lo sanno tutti, il Municipio ti va stretto’. E ha protocollato l’ordinanza. Una roba folle”.

Alemanni – che aveva le deleghe a Commercio, Cultura, Sport – si è affidato a Facebook, dove ha scritto un lungo post: “Sono il primo degli eletti, il mandato che mi hanno dato centinaia di persone preso a schiaffi. Una ingiustizia che distrugge le regole dello stare insieme, del rispetto tra le persone e soprattutto le regole di una comunità politica. Tutto senza che nessuno nel Partito fosse avvisato e avesse condiviso. Al punto che ieri ho ricevuto mille messaggi e chiamate. A partire dal segretario nazional Nicola Zingaretti, quello regionale Bruno Astorre che non sapevano nulla e mi hanno confermato il loro sconcerto. Ci tengo a ringraziarli.
Perché siamo dirigenti politici. E come tali dobbiamo comportarci”.

“Sono il Presidente del Partito Democratico del Lazio – ha insistito – ho preso l’impegno di essere garanzia di una comunità che si pone come obiettivo quello di migliorare la vita degli altri. È un interesse più grande e devo pensare solo a quello. Anche quando verrebbe da non crederci più, anche quando la cosa é così plateale, evidente, scorretta, e ti tocca in prima persona. Perché un modo di fare politica diverso esiste e non lo si elimina cercando di eliminare chi lo pratica. Perché se vogliamo migliorare la vita degli altri dobbiamo far sì che questi metodi non possano avere più cittadinanza in primis propio nella nostra comunità politica.Perché quello che è successo a me non possa mai più succedere a nessuno”.

Francesca Del Bello e Andrea Alemanni si erano già fronteggiati alle primarie Pd del marzo 2016 per la candidatura alla presidenza del Municipio II. La spuntò Del Bello, che tre mesi dopo venne eletta. Fu una vittoria, quella, con le quali si provò a cucire le divergenze interne che, durante il governo di Giuseppe Gerace, erano all’ordine del giorno. Tra le altre cose, Alemanni fu indicato e scelto come uno dei ‘pezzi da Novanta’ della nuova giunta. Fino a ieri.

Le reazioni sul fronte della minoranza non si sono fatte attendere. Così Holljwer Paolo, consigliere e capogruppo locale di Fratelli d’Italia, che a Terzo Binario ha commentato: “È palese a tutti ciò che diciamo dall’inizio legislatura, ossia che governa una finta maggioranza. La cosa finora è rimasta nascosta, ma la guerra interna è esplosa. E assistiamo, così, al regolamento di conti tra le correnti del Pd”.

“Con la cacciata di Andrea Alemanni la presidente Del Bello spera di trovare una nuova maggioranza per rilanciare l’operato sul territorio ma farebbe meglio a prendere atto del fallimento del suo governo e a dimettersi. La presidente Del Bello è lo specchio del Pd Nazionale, sempre più lontano dai bisogni dei cittadini. Forse ridistribuendo qualche delega cerca di accontentare le varie anime del Partito democratico, con l’obiettivo di tirare a campare fino alla fine della consiliatura”.