Galleria Giovanni XXIII: riprendono i lavori. Volpi (M5S): "Non sono più rinviabili" • Terzo Binario News

Galleria Giovanni XXIII: riprendono i lavori. Volpi (M5S): “Non sono più rinviabili”

Apr 19, 2019 | Cronaca, Roma

“Riprendono i lavori nella Galleria Giovanni XXIII”. Così Alessandro Volpi, consigliere del M5S nel Municipio XIV e presidente della commissione locale Lavori pubblici. “Dopo un momentaneo stop, dovuto a motivi organizzativi del cantiere, la data ufficiale per l’inizio dei lavori è confermata al 19 aprile (oggi, ndr). Abbiamo scelto questa data anche per approfittare dei ponti dovuti alla presenza ravvicinata della Pasqua, del 25 aprile e del 1 maggio, in modo da ridurre per quanto possibile i disagi. Sarà rifatta l’illuminazione nell’intero tratto a salire, quindi da Via Fani a Pineta Sacchetti”.

Volpi ha poi spiegato: “I lavori svolti la scorsa estate hanno riguardato solamente il tratto Olimpico-via Fani. Se notate è l’unico ad avere la nuova illuminazione e se ben vi ricordate il tratto Trionfale-Pineta Sacchetti e tutto il tunnel a scendere sono rimasti sempre aperti (a parte per effettuare qualche miglioria come il nuovo asfalto in prossimità dell’uscita/entrata di via Fani in entrambe le direzioni)”.

“La scorsa estate è stata svolta una parte dei lavori – ha proseguito – quindi sono stati spesi solo una parte dell’intero ammontare dei soldi stanziati. I lavori prevedono la ricostruzione e messa a norma dell’intero impianto di illuminazione con adeguamento alle nuove normative previste per le gallerie e successiva installazione di nuove lampade a tecnologia LED. L’impianto elettrico della galleria non era mai stato collaudato, la mancata messa a norma ha causato negli anni un progressivo decadimento delle condizioni dell’impianto e quindi la mancanza di una corretta illuminazione”.

“Questo è un lavoro che sta procedendo a step (altrimenti bisognava chiudere tutta la galleria per diversi mesi). Questa estate (ad agosto) sarà rifatta l’illuminazione della Galleria in direzione stadio Olimpico – ha evidenziato Volpi – e quel tratto rimarrà chiuso quanto la scorsa estate, quindi chiudere entrambe le direzioni contemporaneamente avrebbe provocato più disagi che delle chiusure di singoli tratti”.

“Ovviamente quando si fanno dei lavori si crea immancabilmente del disagio per tutti i cittadini – ha terminato – ma i lavori per la messa in sicurezza della Galleria non sono più rinviabili e penso che sia palese che siano necessari. Questa città e il nostro territorio hanno bisogno di tanto lavoro per rimettersi in sesto e noi ci stiamo mettendo tutta la nostra energia per recuperare fondi e investirli nelle opere più urgenti. All’ultimazione definitiva dei lavori si potrà fare un confronto della Galleria prima e dopo e tutti i cittadini potranno giudicare se sarà valsa la pena affrontare qualche settimana di disagi”.