Dalla Valle dell'Inferno a Selva Candida, passando per il rifacimento della Torrevecchia: lavori pubblici no stop nel Municipio XIV • Terzo Binario News

Dalla Valle dell’Inferno a Selva Candida, passando per il rifacimento della Torrevecchia: lavori pubblici no stop nel Municipio XIV

Mar 18, 2019 | Politica, Roma

Monte Mario, Selva Candida, Torrevecchia, Primavalle. E non solo. Il 2019 è partito forte per quanto riguarda i lavori pubblici del Municipio XIV. Nella Valle dell’Inferno, per esempio, sono iniziati gli interventi in via dei Laterizi, via delle Ceramiche, via degli Embrici che prevedono la manutenzione straordinaria del manto stradale e la costruzione di marciapiedi, dove necessario.

A illustrare nel dettaglio le opere in programma è Alessandro Volpi, consigliere del M5S e presidente della commissione Lavori pubblici (ha preso il posto di Fabrizio Salamone. “Nello stesso lotto dei lavori della Valle dell’Inferno è stato finanziato anche il rifacimento di via della Riserva Grande – afferma – per questa strada abbiamo anche scritto un atto per chiedere l’avvio della progettazione (e quindi per la realizzazione) di un marciapiede tra Largo Ines Bedeschi e via Cusino, in modo da garantire la sicurezza pedonale per i residenti”.

Ma non finisce qui: “Abbiamo terminato i lavori di rifacimento del manto stradale per via Beata Virginia Centurione Bracelli e l’adiacente area di parcheggio su via Mattia Battistini – prosegue – per quanto riguarda le altre opere in programma, è terminato l’iter per assegnare i lavori per il rifacimento di via della Rimessola. Nel bilancio del 2019 – insiste – sono già finanziati i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza di via Domenico Montagnana, di via Pietro Maffi (in particolar modo per quanto riguarda i marciapiedi e la messa a norma delle aree di sosta), di via Alfredo Durante. Questi sono i lavori municipali, per quanto riguarda le strade di competenza comunale, il principale progetto attualmente finanziato è il rifacimento di via di Torrevecchia. Dobbiamo ancora visionare il progetto per poter dare eventualmente anche nostri contributi, ma in previsione di questo lavoro abbiamo chiesto ad Acea di procedere con una video ispezione di tutta la fogna che passa sotto la strada (un lavoro praticamente mai fatto prima) in modo da intervenire prima dell’inizio dei lavori su eventuali perdite o danneggiamenti”.

Volpi inoltre assicura: “Continueranno anche questa estate i lavori per la messa in sicurezza della Galleria Giovanni XXIII, se ne parlerà con maggiori dettagli in una Commissione capitolina Lavori Pubblici che è in programma per la fine di questo mese. Poi ovviamente ci sono tutti i fondi per la messa in sicurezza del mercato di piazza Thouar (Monte Mario) e di Belsito (Balduina)”.

Tra le altre, il progetto della manutenzione delle strade con la collaborazione dei detenuti di Rebibbia: “Appena saputa la messa appunto del protocollo d’intesa che ha portato alla nascita del progetto “Mi riscatto per Roma” abbiamo chiesto la possibilità di far intervenire i detenuti su Via Pasquale II, Via Pietro Bembo e su via Sebastiano Vinci. Ovviamente tutto dipende dalla disponibilità del Ministero della Giustizia, in fondo si tratta di un progetto che si basa sul lavoro volontario dei detenuti e che ha come finalità principale quello di un loro reinserimento lavorativo nella società, non dobbiamo di certo intenderlo come un mezzo per sostituire quella che deve essere la dovuta manutenzione ordinaria della città”.

Infine, Alessandro Volpi parla dell’uso dei social. L’esponente del M5S, sin dal suo insediamento, attraverso Facebook informa delle attività svolte dell’Amministrazione. Con l’occasione, spiega il suo rapporto con questo strumento. E ne approfitta per dare una ‘tira di orecchie’ alla stampa: “Ho aperto la mia pagina Facebook quasi subito dopo essere stato eletto consigliere. Uso la pagina proprio per dare il maggior numero di informazioni possibili, sia sui lavori in corso sia sulle progettualità che si stanno portando avanti. Penso che una corretta e tempestiva comunicazione possa contribuire a disinnescare tutte quelle problematiche e critiche che si verificano a causa dell’assenza di informazioni. Purtroppo tranne qualche rara ed encomiabile eccezione, i media ignorano totalmente il lavoro portato avanti nei Municipi e quando ne parlano è per riportare qualche attacco o critica delle forze di opposizione che, invece, da questo punto di vista hanno agganci decisamente migliori dei nostri nei quotidiani locali e nazionali”.

“Con i social – evidenza – noi cerchiamo di scavalcare questo limite, tentando di fornire notizie al maggior numero di persone possibile. Ovviamente questo non basta, per questo motivo continuiamo (cosa rara per una forza di governo) ad essere presenti sul territorio attraverso gli info point che cerchiamo di allestire tutte le settimane in punti sempre diversi del nostro Municipio, grazie soprattutto all’impareggiabile supporto dei nostri attivisti. Questo ci permette di avere un rapporto diretto con i cittadini – conclude – che possono informarsi sul nostro lavoro e segnalarci eventuali criticità del loro quartiere.