Progetti futuri e problemi attuali. Nella mattinata di martedì 5 febbraio alla Balduina si è tenuta la commissione municipale Mobilità che aveva due punti. Uno, come spiegato dall’assessora locale del Municipio XIV, Valeria Pulieri, riguardava di valutare “la possibilità di consentire la svolta a sinistra (verso Ugo de Carolis, provenendo da via Lattanzio) per favorire il miglioramento della viabilità di piazza Giovenale.
L’altro, invece, “aveva come obiettivo quello di effettuare delle valutazioni preliminari per un collegamento ciclabile fra la pista ciclopedonale di Monte Ciocci (di cui è in corso lo studio di fattibilità per il prolungamento sino alla Giustiniana) e piazzale degli Eroi, da cui si diparte la pista di via Andrea Doria”.
Nell’occasione alcuni cittadini presenti si sono lamentati perché da un anno, ossia dalla frana di via Livio Andronico, non passa più il 990. A tal proposito, Pulieri ha spiegato: “Abbiamo chiesto e fatto con il dipartimento Mobilità numerosi sopralluoghi e valutazioni tecniche, ci sono delle criticità del percorso su cui abbiamo chiesto al Dipartimento di darci al più presto delle soluzioni tecniche, fra queste la valutazione della svolta a sinistro sul semaforo (lavorata oggi in commissione)”.
Di diverso avviso i consiglieri di minoranza presenti alla commissione. Mauro Ferri di Fratelli d’Italia ha commentato: “Questa maggioranza a Cinque Stelle dovrebbe andare via per manifesta incapacità, per l’inconsistenza dei temi illustrati e per la difficoltà di attuare qualunque tipo di politica sul territorio. Dopo la frana di via Livio Andronico, avevo chiesto reiteratamente in commissione di indagine di sostituire il 990 con un servizio navetta. Ma la richiesta è stata disattesa. Non solo: avevo richiesto anche una perizia idrogeologica e l’ispezione di tutti i sottoservizi in un quadrante dove si aprono voragini continuamente. Pure queste richieste sono state disattese. Intanto il quartiere presenta enormi criticità, come le buche e l’assenza di decoro”.
Critiche sono piovute anche da parte di Massimiliano Pirandola (La Destra -FdI): “Personalmente ho notato uno scollamento tra l’esecutivo e gli stessi consiglieri di maggioranza. Stamani si sono avvicinati i cittadini in maniera spontanea, con la speranza di dialogare con le istituzioni. La proposta di realizzare una ciclabile ha fatto deflagrare la polemica. Dopotutto c’è gente che da dodici mesi aspetta il 990. Dopo il crollo di via Livio Andronico c’è preoccupazione. E oggi era palpabile”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, per certi versi, pure Julian Colabello (Pd): “Penso che l’Amministrazione dei Cinque stelle, dopo quasi tre anni di governo, non sappia ancora cosa stia facendo. L’assessore e i colleghi di maggioranza si sono presentati in piazza Giovenale e non hanno dato risposta sul mancato passaggio del 990. Non solo: hanno parlato della proposta di una ciclabile su una strada che ha la pendenza del 20-30%. Cose dell’altro mondo. Mentre a me hanno bocciato in Consiglio una mozione che chiedeva di cambiare il tragitto del 990, dopo quanto accaduto su via Livio Andronico. Da non credere”.
