A lenti passi prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo lungomare Navigatori Etruschi a Cerveteri.
La vicenda tiene bando a Cerveteri ormai da diversi mesi e del lungomare promesso per la scorsa estate non vi è traccia, dopo complicazioni sorte tra il comune e la Regione Lazio.
La regione ha infatti finanziato l’opera con un contributo di 790 mila euro ai quali andranno aggiunti soldi dalle casse comunali per il completamento dell’opera.
La vicenda è complessa in quanto una parte del terreno sul quale dovrà essere realizzato il lungomare ricade sul terreno di Ostilia. Per superare la vicenda il comune aveva stipulato con la società un contratto di comodato fortemente discusso dalle opposizioni.
Questa estate è inoltre sopraggiunta una ulteriore complicazione. Superata la questione comodato, nel perimetro degli interventi è finita una particella esterna alla zona pattuita con Ostilia e comunque di proprietà di quest’ultima.
Il comune di Cerveteri per superare il problema ha deciso di eliminare la parte di intervento nella zona esclusa dal comodato in quanto non ritenuta determinante per l’intervento complessivo.
Per questo motivo è stato approvato un nuovo piano economico che vede decurtata la spesa per l’intervento nella zona ormai esclusa per un ammontare di circa 50.000 euro.
Sul tema insorge l’opposizione. Anna Lisa Belardinelli ha infatti ricordato che l’atto approvato riguarda”solo dell’approvazione da parte della Giunta comunale di una modifica economica al progetto già presentato. Sono state eliminate dalla richiesta di finanziamento delle opere che ricadevano su una particella di cui però i nostri amministratori, distratti, non si erano accorti di non averne la disponibilità in quanto non ricompresa nel famoso comodato d’uso sottoscritto con Ostilia. Quindi adesso è ancora più chiaro che l’opera di riqualificazione del lungomare, tanto sbandierata in campagna elettorale, riguarderà solo ed esclusivamente il rifacimento di una strada, Via Lungomare dei Navigatori Etruschi, di proprietà di Ostilia.”
