di Cristiana Vallarino
Un vero pienone per il Picnic musicale organizzato domenica 30 settembre dall’associazione Etra, segno che lo spirito di TolfaJazz ormai pervade il territorio e non solo. Le presenze all’appuntamento di fine estate sono state eccezionali, ben oltre le già numerose prenotazioni.
Quindi decine di persone, tra cui molti romani, si sono inerpicate, nella mattinata, per i sentieri attorno al Comunale, accompagnati dalle guide esperte, e tantissimi bambini si sono divertiti in visita alla fattoria didattica de Il Paddock, da cui sono poi partiti alla volta del Comunale un paio di cavalli che i più piccoli hanno potuto cavalcare. All’ombra della tensostruttura accanto alla Baita adibita a cucina, le panche si sono affollate all’ora di pranzo quando sono state servite le specialità gastronomiche locali, come una ottima e abbondante porzione di acquacotta, della gustosa pasta all’amatriciana e salsicce cotte sulla brace. Il conti dei pasti venduti superava abbontantemente i 400, e considerando chi il pranzo lo aveva portato da casa e chi si è aggiunto più tardi, si può parlare di circa 500 persone. Proprio viste le file formatesi specialmente davanti alla postazione barbecue, il concerto previsto per le 15.30 è stato fatto slittare per permettere a tutti i presenti di finire di mangiare prima di accomodarsi sotto gli alberi, accanto alle foto della mostra sulla fauna selvatica dei monti dell Tolfa di Emanuele Lucani, per ascoltare l’esibizione dei Quintessenza Brass. Il quintetto di ottoni, formato da musicisti di livello con esperienze alla Scala, all’accademia di S. Cecilia e tournee di successo in Russia e in Germania, ha suonato diversi brani, spaziando da musiche da film come Rocky a classici come When the saints go marching in, mentre il pubblico scandiva il tempo appaludendo. In chiusura il gruppo si è cimentato in una sorta di trenino musicale, per la gioia di grandi e piccoli.
I volontari di TolfaJazz hanno lavorato sodo per tutta la giornata, distribuendo cibo, bevande, ottima birra, crepes e sparecchiando, e tra loro in prima fila, il presidente e il direttore artistico di Etra, Egidio Marcari e Alessio Ligi, stanchi ma decisamente soddisfatti per l’esito del secondo Picnic musicale 2018. Il prossimo si terrà, come al solito, in primavera, come “aperitivo” al piatto forte estivo curato dall’associazione: il festival TolfaJazz. E l’edizione 2019, alla quale si sta già lavorando, promette di fare faville, visto che si celebra il decennale dell’evento che ogni estate trasforma Tolfa in una piccola New Orleans.
