Montino contro Gonnelli: ""Fiumicino non merita un sindaco che ignora la trasparenza" • Terzo Binario News

Montino contro Gonnelli: “”Fiumicino non merita un sindaco che ignora la trasparenza”

Giu 1, 2013 | Fiumicino, Politica

montino-esterino-2Trasparenza. Il candidato sindaco del centro sinistra di Fiumicino, Esterino Montino, sfida il suo avversario sui temi dell’immigrazione e i cassintegrati ma soprattutto sottolinea la poca trasparenza e gli abuso edilizi da parte di Gonnelli.

Mister sedia vuota – ha detto Montino – nonostante sia da 19 anni in consiglio e ne faccia da 15 il presidente, dimostra tutta la sua ignoranza amministrativa. La mia proposta di impegnare i cassintegrati in lavori socialmente utili, previo accordo con ministeri e sindacati, è fuori dalla sua limitata portata. Un’operazione che ottimizza le risorse pubbliche già destinate a chi è in cassa integrazione attraverso una politica che porta molti benefici a persone messe ai margini del mondo del lavoro e a un comune degradato da 10 anni di pessima amministrazione di centrodestra”.

“Evidentemente Gonnelli è più attento all’interesse privato che a quello pubblico – ha continuato Montino – inventa bufale sui rom mentre va in giro a promettere posti di lavoro in perenne conflitto di interesse per i suoi molti affari sul territorio. Mi chiedo se davvero sia contro abusi edilizi davanti agli occhi di tutti, compresi quelli che lui conosce bene e riguardano immobili a Isola Sacra o presso la darsena. Non credo che Fiumicino voglia un sindaco pieno di affari disseminati sul territorio che non potrà mai essere al di sopra delle parti. Io ho zero proprietà su tutto il comune di Fiumicino, lui una rete di interessi consolidati e personali. La sfida è su questo, scelga un incontro, una televisione di qualche suo amico per parlare anche di questo affarismo diffuso che lo coinvolge in prima persona. Io sono pronto, e mister sedia vuota?”.

II sottoscritto non ha mai avuto nulla da nascondere. Il mio stato patrimoniale – ha dichiarato il candidato sindaco del centro sinistra – come i miei carichi pendenti, sono sotto gli occhi di tutti, online da anni. Gli affari di Gonnelli, le sue partecipazioni societarie, i suoi interessi radicati a Fiumicino sono un mistero. E continuano ad esserlo. Tanto che si è dimesso in anticipo il 12 aprile per non presentare entro il 15 il suo stato patrimoniale come impone la legge nazionale sugli obblighi di trasparenza recepita tardivamente con una delibera comunale. Sul sito del comune è stato finalmente messo davanti agli occhi di tutti lo stato patrimoniale dei rappresentanti dei cittadini. Basta andare al link http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/trasparenza-14/stato-patrimoniale-e-cariche-politiche per avere una panoramica quasi completa di chi ha fatto parte del nostro comune. Quasi, perchè brilla l’assenza di Gonnelli. Di lui non si sa nulla, non c’è niente. Fiumicino – ha concluso – non merita un sindaco che fugge davanti al confronto democratico e se ne infischia della trasparenza”.