Riceviamo e pubblichiamo – “Nei giorni scorsi, il Responsabile del servizio di Igiene Urbana Integrata del Comune di Ladispoli (Area III – settore I), ha dato corso all’affidamento diretto di €. 38.064,00 – a fronte di un preventivo di spesa presentato in data 19.02.2018 – per l’implementazione della tariffa puntuale e per il supporto alla redazione degli atti di gara.
“Dunque ci risiamo”, viene da dire.
Nella determina, infatti, si sostiene che, alla base di questo affidamento in urgenza, ci sia “la carenza cronica di personale”. Una sorta di formula magica, questa, che consente all’amministrazione di affidare un servizio senza accertare preliminarmente se, tra i dipendenti in seno all’Ente, vi siano già figure professionali idonee allo svolgimento dell’incarico per cui, gli stessi cittadini/contribuenti, stanno investendo quasi quarantamila euro.
Così, come gruppo consigliare Ladispoli Città, vogliamo rivolgere agli amministratori locali tre domande:
1. Non si poteva prendere come riferimento il servizio esistente, oramai collaudato, e aggiornarlo?
2. Perché si è ricorsi ad affidare esternamente l’incarico?
3. A Ladispoli la raccolta differenziata ha raggiunto ottimi risultati e, infatti, solo con il superamento della soglia del 65% (dato consolidato e superato), si sarebbe potuti arrivare a parlare della tariffa puntuale. Come mai il servizio non e’ stato da subito migliorato introducendo da subito questo tipo di tariffazione?
La ditta Massimi è infatti dotata degli strumenti necessari per farlo, ad esclusione dei lettori per i mastelli, una spesa certamente sostenibile considerando i conseguenti risparmi per i cittadini.
Purtroppo, quel che possiamo costatare finora – in attesa delle risposte che il Sindaco vorrà sicuramente dare alla città – è soltanto l’approssimazione con cui l’amministrazione sembra gestire uno dei settori più delicati e complessi dell’Ente.
Una sorta di “cestino della spazzatura speciale”, quello che la giunta Grando sta consegnando ai cittadini, con un contenuto difficile da smaltire. Dall’aumento della TARI a quello dei parcheggi a pagamento; dall’incremento delle indennità degli assessori alla contrazione della spesa corrente”.
Gruppo Consigliare Ladispoli Città
Maria Concetta Palermo
Eugenio Trani
facebook: Movimento Civico Ladispoli Città
email: mcladispolicitta@gmail.com
