Pallanuoto, SNC all'esame Latina per continuare a sognare. La carica di Castello: "Sarà uno scontro diretto" • Terzo Binario News

Pallanuoto, SNC all’esame Latina per continuare a sognare. La carica di Castello: “Sarà uno scontro diretto”

Mar 9, 2018 | Civitavecchia, Sport

di Simone Dell’Uomo

Mancano poco più di 24 ore e finalmente le luci del Palagalli illumineranno l’attesissimo big match della prima giornata di ritorno del girone sud del campionato d’A2 di pallanuoto. Una partita che a Civitavecchia attendono particolarmente: SNC – Latina, per conquistare la rivincita della gara d’andata. All’epoca era tutta un’altra gara, una nuova giovane Vecchia ai primi passi del suo cammino 2017-18. Dopo undici gare ed un girone di andata coi fiocchi, il gruppo di Pagliarini occupa la seconda posizione, stupendo e divertendo tifosi e addetti ai lavori. Una seconda piazza in compagnia di un Latina che in settimana ha battuto il Vis Nova, per questo la gara di sabato vale ancora di più: in palio il ruolo di anti Salerno. Tra i pontini un ex di lusso, quel Daniele Simeoni adorato e mai dimenticato dai tifosi civitavecchiesi.

Uno degli elementi di maggior tasso tecnico a disposizione di Marco Pagliarini è senz’altro il numero 10, Andrea Castello, giocatore che col tempo è diventato uno dei punti di riferimento dello spogliatoio rossoceleste, complice alcune partenze che hanno contraddistinto le ultime estati civitavecchiesi. Qualità ed esperienza a servizio dei suoi compagni di squadra, Castello si racconta in esclusiva a Terzobinario.it “Scherzando spiegavo ai miei compagni che non mi sento così vecchietto – sottolinea Castello – in qualità di vice-capitano mi sento importante per il gruppo, sia a livello morale che pallanuotistico. Ho assunto un ruolo da leader, come sta facendo brillantemente Davide Romiti, che sta trainando i più giovani assieme all’esperienza dei Visciola e Iula”. Un gruppo giovane e affamato quello rossoceleste, un solo volto nuovo quest’anno, ciò che basta per completare un roster affamato: il classe 95 Nikola Bodganovic. “Nikola è molto forte nonostante la sua giovane età. Ha tutto, è perfetto per noi: grandi doti nel tiro, forza fisica, particolarmente prolifico e fortissimo sotto l’aspetto natatorio nonostante una stazza importante. Si è ambientato benissimo, è un bravo ragazzo: con lui ho costruito un ottimo rapporto”.

Fari puntati naturalmente sul big match di domani, quando al Palagalli arriverà il Latina. “Sarà uno scontro diretto – spiega il mancino – stiamo preparando la gara nel migliore dei modi. Grande sacrificio e tanto impegno nei nostri allenamenti: in due settimane di sosta abbiamo potuto spingere sul piano del nuoto, negli ultimi giorni abbiamo approfondito quello tattico. All’andata eravamo sfavoriti ma perdemmo soltanto di tre gol giocando alla pari: rigori e occasioni sbagliate, due giocatori in meno e quel pizzico di inesperienza furono fatali, ma prendemmo consapevolezza delle nostre qualità. Andammo avanti e  costruimmo una striscia importante di risultati positivi, come dimostrano le 8 vittorie nelle ultime 9 gare”.

Un campionato livellato e avvincente quello di Serie A2, in particolare il girone sud: “Avevamo già avuto questa sensazione la scorsa stagione, quest’anno abbiamo avuto ulteriore conferma in tal senso: è un livellamento generale, che comprende anche e soprattutto le squadre in coda. L’Arvalia, ad esempio, nonostante l’ultimo posto in classifica, possiede un organico di buon livello: dovremo fare attenzione fino alla fine proprio per questo motivo”.

Ed in un campionato difficile il gruppo di Pagliarini sta esprimendo tutte le sue qualità: sono arrivati risultati importanti, gli stessi risultati che hanno riportato i tifosi rossocelesti a popolare il Palagalli. “Voglio complimentarmi col nostro pubblico, la sua vicinanza è importantissima: significa che stiamo tornando una squadra vincente, che diverte e che appassiona. Colgo l’occasione per chiamare a raccolta i nostri tifosi: sabato sarà uno scontro diretto, abbiamo bisogno di loro per battere il Latina“.