Tidei: “Un sedicente leader del movimento 5 stelle di S. Marinella usa il solito metodo di attaccare Tidei per farsi mettere la foto sul giornale (la sua è con tanto di cappellino da marinaretto). Di solito è un autogol. Stavolta pure, ma lo ringrazio perché mi da modo di spiegare le condizioni in cui versa il Comune di Civitavecchia dopo la cura Cozzolino: più di settanta milioni di debiti inzeppati nelle partecipate e il fallimento aleggia come una spada di Damocle per la mancata approvazione del concordato da parte del tribunale.
Il bilancio viene retto da cifre fantasma come le royalty della SGR e quelle dell’Authority non incassabili. Il default sarà automatico in caso di fallimento di HCS, visto che i creditori si rivarranno sul patrimonio del Comune che, non a caso, la Corte dei Conti ha bloccato a garanzia.
Peggio, molto peggio persino di Moscherini che lasciò alla mia amministrazione 42 milioni di debiti delle partecipate e 7 fuori bilancio.
Dopo 18 mesi, messa HCS in amministrazione controllata, cacciati i manager fallimentari e spendaccioni, i debiti delle partecipate erano ridotti a 23 milioni e il conto economico era in positivo con le spese inferiori alle entrate.
Nel frattempo avevamo restituito 2,5 milioni di mutui, entrando nei comuni virtuosi, sostenuto gli interventi urgenti a favore delle famiglie più povere con un milione di euro e lasciato 9 milioni in tesoreria a disposizione del Commissario.
Io questo l’ho fatto e lo rivendico, mentre il leader dei cinquestelle santamarinellesi manco sa di che parla.
Passando dunque a S. Marinella, nella improbabile eventualità che su questo sia un po’ più preparato va detto subito che isantamarinellesi escono da 10 anni di calvario amministrativo, sono giustamente stanchissimi di parole e non c’è nessuno disposto a farsi abbindolare dalle chiacchiere alla rinfusa dei cinquestelle incapaci.
Quindi sfido questo sedicente leader pentastellato a confrontarsi con me in qualsiasi piazza, pubblica o mediatica, ma studiando con più attenzione ed evitando di improvvisare slogan. Perché questa cittadina e i suoi problemi meritano davvero rispetto”.