E’ stata presentata oggi pomeriggio in piazza alla presenza del sindaco Alessio Pascucci, dell’assessore Federica Battafarano, del consigliere Riccardo Ferri e del presidente della Pro Loco Emanuele Badini la 56esima edizione della sagra dell’uva.
Tante le novità di questa edizione a partire dalla presenza di un palco in piazza Aldo Moro anche per L’Etruria eco Festival. “Una piazza – ha detto il sindaco – che deve diventare sempre più pedonale più centro aggregazione senza rinunciare alla viabilità”.
Confermato quindi l’appuntamento con la sfilata dei carri per domenica alle 17 e la tradizionale gara della pigiatura. “Ci saranno bancarelle a piazza Aldo Moro e al parco della Legnara con giochi per i più piccoli – ha detto l’assessore Battafarano – Vi invito a essere con noi in questi tre giorni di manifestazione”.
“Con la sagra dell’uva che negli anni scorsi ha tentennato – ha aggiunto Pascucci -grazie anche a pro loco ha riconfermato presenze di eventi la collabora tra i rioni. Grazie alla pro loco e grazie all’assessore Lorenzo Croci che sta portando avanti iniziative”.
“La scommessa – ha aggiunto il sindaco – è spostare eventi più avanti come l’Etruria Eco Festival e il festival del cinema per continuare a portare cittadini a Cerveteri. L’agricoltura, cultura e turismo sono tre leve importanti”.
“Pizza vino e sapori in piazza Santa Maria – ha commentato il consigliere Riccardo Ferri – grazie alla Proloco per la collaborazione. Nonostante i pochi fondi a disposizione siamo riusciti ad allestire una bella manifestazione in piazza”. “E’ il primo anno – ha aggiunto Ferri – che tutte cantine del territorio saranno presenti. Piccole e grandi”.
“Venerdì – ha spiegato Emanuele Badini – si terrà il festival città di Cerveteri con ragazzi che presenteranno inediti, mentre domenica sarà il turno di Alice Paba. Domenica invece spazio ai carri animati dai rioni guidata da gruppo bandistico caerite. Giovedì invece l’ormai appuntamento consolidato con il volley”.
“La sagra dell’uva – ha aggiunto Badini – allarga i confini. La Proloco di Marina di Cerveteri sarà presente con un carro che ha già sfilato che è quello della Sirenetta. Ci sarà la lotteria che permetterà di ottenere piccolo contributo. Alla manifestazione hanno aderito anche alcuni bar e ristoranti e troverete sui social menu dedicati alla sagra. Grazie a tutti i ragazzi che stanno lavorando per la riuscita dell’evento anche sotto l’aspetto della sicurezza. Quindi grazie alla polizia locale”.
