Ladispoli, l'ordinanza contro l'imbrattamento delle spiagge funziona a metà • Terzo Binario News

Ladispoli, l’ordinanza contro l’imbrattamento delle spiagge funziona a metà

Ago 15, 2017 | Cronaca, Ladispoli

Missione impossibile, e così è stato anche quest’anno.

Non sono bastate le ordinanze per rimediare all’inciviltà delle persone e così anche quest’anno al risveglio molti rifiuti sulle spiagge dell’arenile di Ladispoli.

Una situazione che però sembra migliorata rispetto agli anni passati. Nella zona di Torre Flavia vi è la presenza di rifiuti in misura ben minore rispetto agli anni scorsi, quando si era riusciti a trasformare la spiaggia in una vera e propria discarica.

Situazione peggiore poco più a sud tra via Roma e la zona centrale, mentre gli stabilimenti al centro della città non presentano grandi criticità. Rifiuti invece nella zona sud a Palo.

La presenza di rifiuti più che essere legata alla location sembra essere legata alla sensibilità ed alla civiltà dei gruppi che hanno stazionato la notte sulla spiaggia. Non è stata infatti l’ordinanza di per sé a riuscire a disciplinare l’educazione di coloro che hanno invaso l’arenile.

L’effetto principale dei provvedimenti presi nei giorni scorsi si è avuta soprattutto nell’azione preventiva messa in atto ieri quando sono stati fermati oltre 15 falò che erano pronti per essere accesi. Nel resto della notte la situazione diventa poi di fatto poco controllabile anche perché il bivacco sulla spiaggia si esaurisce solo all’alba.